Il Cardinale di Palermo sospende da supplente di religione don Giuseppe

comunicato stampa – Il Cardinale di Palermo nega l’idoneità a un insegnante di religione

 

Don Giuseppe, sacerdote sposato, ex parroco di Chia (Viterbo), fondatore dell’associazione dei sacerdoti lavoratori sposati e presidente dell’associazione “CHIF liberi e solidali”  è stato sospeso dall’insegnamento come supplente di religione  presso la diocesi di Palermo. Don Giuseppe ha iniziato a lavorare nel mondo della scuola dopo le sue dimissioni da Parroco e avendo un matrimonio religioso.

Il Cardinale De Giorgi, dopo una telefonata da parte del Vescovo di Civitacastellana Divo Zadi (l’insegnante sospeso è residente a Soriano nel Cimino, zona di competenza del Vescovo Zadi) che gli richiedeva la sospensione di Serrone, ha revocato l’idoneità alla supplenza presso la scuola paritaria “Liceo Scientifico Biologico San Vincenzo” in Via Noce a Palermo.

Giuseppe  aveva ricevuto l’incarico di supplenza il 21 Aprile 2005 e aveva insegnato per 5 ore settimanali fino alla conclusione dell’anno scolastico.

La Preside della scuola “San Vincenzo” aveva inoltrato richiesta all’Ufficio  IRC Diocesano di Palermo di rinnovo della supplenza per il nuovo anno scolastico. Gli insegnanti hanno diritto alla continuità di insegnamento e al completamento dell’orario di cattedra. L’intervento del Cardinale di Palermo ha violato gli elementari diritti dei lavoratori del mondo della scuola sanciti dalla Legge italiana.

Giuseppe  si era trasferito in Sicilia dalla fine di Marzo 2005 per frequentare un corso di abilitazione diocesano.

Il sacerdote sposato ha dichiarato che sulla revoca della idoneità e sull’ esito negativo dell’abilitazione hanno avuto un peso rilevante la sua condizione di coniugato, la  sua denuncia al Giudice del Lavoro contro la diocesi di Civitacastellana per il riconoscimento del lavoro dei parroci, come lavoro subordinato e la creazione del sito dell’associazione dei sacerdoti lavoratori sposati (un sito di libera informazione religiosa).

L’insegnante sospeso aveva avuto quest’anno supplenze presso una scuola elementare della Diocesi di Viterbo e anche presso una scuola media del quartiere Zen a Palermo.

Nel 2004 era stato sospeso anche dalla diocesi di Viterbo, sempre dietro le pressioni del Vescovo Zadi.

“In Italia numerosi sacerdoti sposati insegnano religione senza problemi dopo che hanno accettato di non dare problemi alle diocesi”.

Purtroppo questo caso  dimostra che la sovranità dello Stato non è assoluta e che le pari opportunità non sono per tutti. Ancora  una palese discriminazione.

Serrone avvierà un ricorso al Ministero, ma sarebbe opportuno che il Governo italiano avviasse autonomamente un confronto sul caso con la Santa Sede.

 

4 Risposte a “Il Cardinale di Palermo sospende da supplente di religione don Giuseppe”

  1. Ciao Giuseppe,

    hai tutta la mia solidarietà! Veramente sconcertante la cattiveria (non trovo altre parole) con cui agiscono alcuni uomini di Chiesa; tradendo così il principio su cui si basa la nostra fede: l’amore.

    Per la serie “predicare bene e razzolare male”!

    E poi ci si stupisce perchè la gente frequenta sempre meno la Chiesa?

    Questa è persecuzione pura, mobbing. Mi sà che quel vescovo ha veramente seri problemi.

    Quel che piu’ mi fà arrabbiare, è che queste persone sono praticamente intoccabili.

    Non rispettano e non onorano il giuramento che hanno fatto a Dio, e in piu’ si sentono di poter giudicare gli altri!

    Non mollare!

    Un saluto

    Lisa

  2. Caro collega, sono veramente costernato per un simile accadimento. Sono un palermitano e mi vergogno che un arcivescovo si possa macchiare di simile atto illegittimo. Darò diffusione della notizia nel mio blog. La tua battaglia ti rende onore…continua così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più