Prete arrestato per abusi, i Vescovi in preghiera

Ha fatto rumore la vicenda della condanna definitiva a 5 anni e 3 mesi di reclusione per Jesus Vasquez, dell’Ordine dei Predicatori (Domenicani), membro della Provincia Dominicana de San Juan Bautista del Perù, che ha esercitato il ministero pastorale nell’arcidiocesi di Benevento.

Dopo la condanna definitiva per abusi sessuali, l’ex parroco di San Nicola Manfredi è stato arrestato e trasferito in carcere dagli agenti della Squadra mobile che gli hanno notificato un ordine di carcerazione della Procura generale presso la Corte di appello presso la “Domus sacerdotalis”, dove era “ospitato”.

E in tutta la provincia, in particolare a San Nicola Manfredi, dicesi beneventana, dove padre Jesus ha prestato il suo servizio come parroco, non si parla d’altro, se da un lato c’è chi commenta senza stupore la notizia della condanna definitiva, dall’altro ancora qualcuno stenta a credere che il religioso abbia davvero commesso un crimine cosi atroce.

Tanti sono stati i commenti, le reazioni e lo sdegno, tanto che ieri, l’arcivescovo Metropolita di Benevento, Felice Accrocca è intervenuto sulla vicenda con una nota con la quale ha espresso “vivo dolore e rincrescimento per i fatti accaduti” e manifestato “piena solidarietà alle vittime, alle loro famiglie e a quanti ne soffrono le conseguenze”.

Il Pastore dell’arcidiocesi nel pieno rispetto delle Istituzioni e delle leggi dello Stato italiano ha quindi manifestato “la propria vicinanza a quanti – nelle parrocchie, negli oratori, in tante aggregazioni – lavorano con generosità e disinteressatamente a favore della gioventù, auspicando un rinnovato impegno educativo” ed ha invitato “tutti alla preghiera e alla conversione, soprattutto in questo tempo santo della Quaresima”.

Un messaggio breve ma intenso che è stato apprezzato dai fedeli e dai religiosi sanniti invitati alla preghiera e alla riflessione.

Lo stesso arcivescovo, dopo aver diffuso il messaggio e celebrato la Festa di San Giovanni di Dio, ieri ha lasciato Benevento per rientrare a Mugnano del Cardinale, dove sono riuniti tutti i vescovi campani proprio per un ritiro spirituale e di preghiera in occasione Quaresima.

ottopagine.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più