“L’opzione di Dio”, Vaticano e lotte di cardinali: solo un romanzo?

Hp

La realtà è più romanzesca del romanzo, si dice. Questa volta il romanzo è forse più reale della realtà.

leggere ”L’ opzione di Dio” (Baldini e Castoldi) , quasi un legal thriller (in effetti è scritto da un avvocato milanese, specializzato in materie finanziarie e societarie), sembra proprio di ri-conoscere quanto accaduto negli ultimi tre anni Oltretevere e l’identità dei cardinali che si contendono la supremazia (qui siamo alla vigilia di un nuovo Conclave) usandoscandali finanziari e pedofilia come armi di uno contro laltro, nella sfida finale .


L’opzione di Dio

Irrompe però inatteso un terzo elemento, quello del terrorismo islamico. Il primo attentato jihadista in Italia fa una strage proprio vicino a San Pietro, sul portone di un palazzo dello IOR, mentre allinterno del Palazzo Apostolico il Papa sta morendo.

La lotta per la successione si scatena. Il candidato dei tradizionalisti è il cardinale Angelo Vignale, un asceta in odore di santità, che il Papa appena morto ha voluto proprio quale suo prelato alla cosiddetta banca vaticana.

I progressisti puntano invece su Warren Hamilton, un ex rugbista sudafricano divenuto famoso per aver conciliato moltissimi casi di pedofilia prima che arrivassero in tribunale, facendo così risparmiare alla Chiesa montagne di denaro e altrettanta reputazione.

Entrambi muovono i propri “investigatori” per cercare il modo di sbarrare al rivale la strada per il soglio pontificio.

Hamilton aiutato da un giovane sacerdote Alessio Macchia (un cognome evocativo), dalla fede incrollabile (e dal di lui fratello Giovanni avvocato specializzato in questioni finanziarie e che da tempo ha perso la fede ) passano al setaccio i conti dello IOR sperando di trovare la prova che la ripulitura dei conti in realtà è stata solo di facciata.

Vignale da parte sua sguinzaglia in Sudafrica un altro prete a indagare sul passato di Hamilton, sperando di trovare qualche scheletro nell’ armadio. E lo otterrà.

Mentre la polizia indaga sullattentato, le piste si moltiplicano e lintrigo si fa sempre più fitto.

Quando tutte le indagini sembrano arrivate ad un punto di stallo, inaspettatamente emerge un filo che le unisce, e che porta alla luce una verità agghiacciante, per quanto è esagerata e fuori dagli schemi.

La copertina del romanzo riproduce la famosa foto dell’ Ansa del fulmine che colpisce la cupola di San Pietro il giorno delle dimissioni di Benedetto XVI, agghiacciante e talmente esagerata che ci fu chi sostenne che essa era frutto di un photoshop, costringendo il fotografo che la scattò a fornire i parametri tecnici per dimostrare che quella foto era vera davvero.

Mi rimarrebbe da spiegare cos’è “ l’opzione di Dio”, ma non si può anticipare tutto.

huffingtonopost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più