La Chiesa ha bisogno anche di preti sposati

Concluso il viaggio in Croazia, il Papa pensa alle trasferte che lo porteranno in Agosto a Madrid e in settembre, per la terza volta, nella sua patria. Proprio il viaggio in Germania, la prima visita ufficiale del Papa tedesco (i due precedenti, a Colonia nel 2005 e in Baviera nel 2006 erano «visite pastorali»), prevede la tappa più importante a Berlino.

Uno dei momenti più significativi sarà la messa che il Pontefice celebrerà nella capitale. C’è chi esprime dubbi sulla scelta iniziale, condivisa dagli organizzatori ecclesiali, di far svolgere il rito davanti al castello di Charlottenburg, dove potevano essere presenti quarantamila persone, mentre altre trentamila avrebbero dovuto seguire la cerimonia sui maxischermi. Molti si sono chiesti se non sarebbe stato meglio prevedere la messa davanti alla Porta di Brandeburgo, nel luogo dove si svolgono grandi raduni pubblici in occasione di concerti, oppure allo stadio olimpico di Berlino. Anche se la decisione sembrava ormai definita, quest’ultima possibilità potrebbe essere presa nuovamente in considerazione.

Ma a far discutere, negli ultimi mesi, sono state anche tre uscite pubbliche, considerate in alcuni ambienti vicini alla sensibilità di Papa Ratzinger come un tentativo programmato a tavolino per cercare di far pressioni sul Pontefice, al quale non sarebbero estranei esponenti della Chiesa cattolica in Germania.

Il 21 gennaio otto politici della CDU, hanno indirizzato una lettera ai vescovi tedeschi, affermando come il celibato sacerdotale non sia più conforme ai tempi, almeno in Germania, e tenga i fedeli lontani dalla Chiesa. Secondo i firmatari, il cattolicesimo tedesco dovrebbe dunque emanciparsi dalle posizioni di Roma e ordinare uomini sposati.

Mentre l’eco di questa iniziativa si stava spegnendo, una settimana dopo, ecco che il quotidiano Süddeutsche Zeitung ha ripubblicato un documento del 1970, noto da decenni e firmato da vari teologi, nel quale l’allora professor Joseph Ratzinger sembrava mostrarsi possibilista sull’eventualità di discutere il celibato.

A rafforzare, in alcuni ambienti vaticani, l’ipotesi di una regia comune dietro questi avvenimenti, è l’uscita, appena settimana dopo, di un terzo documento, sottoscritto questa da 144 teologi tedeschi, austriaci e svizzeri, che hanno chiesto al Pontefice riforme precise in senso progressista, affermando che la «la Chiesa ha bisogno anhe di preti sposati e di donne nel ministero ecclesiale».

Episodi isolati o sapientemente coordinati? Non esiste in realtà alcuna prova che si sia trattato di un piano preordinato, anche se qualcuno nei sacri palazzi tende ad accreditare l’ipotesi. Ad affermare per la prima volta di una regia unica e interessata a far pressioni sul Papa dietro queste richieste, è stato un articolo pubblicato sull’edizione online del quotidiano tedesco Bild, il 5 febbraio scorso, nel quale si parlava di una «lotta sul celibato» in atto nella Chiesa cattolica.

L’articolo in questione, firmato da Einar Koch è rimasto consultabile in rete solo per mezz’ora, prima di essere ritirato e definitivamente cancellato. L’autore del pezzo aveva ipotizzato che nella campagna contro il celibato potesse avere avuto un ruolo anche il portavoce dell’episcopato tedesco, il laico Mathias Kopp, a sua volta legato al segretario della Conferenza episcopale, il gesuita Hans Langendörfer. Kopp ha però sempre negato qualsiasi coinvolgimento. E il piccolo «giallo» del ritiro dell’articolo dal sito della Bild può avere diverse spiegazioni: potrebbe essere stato provocato da una richiesta dei protagonisti citati o dal fatto di non essere stato ritenuto sufficientemente fondato.

Quello che è certo è che Benedetto XVI non pare intenzionato ad aprire un dibattito sull’attenuazione della regola del celibato in vigore nella Chiesa latina. Anche se, grazie all’istituzione degli ordinariati anglo-cattolici dopo la promulgazione della costituzione Anglicanorum coetibus, per la prima volta l’esistenza del clero uxorato è stata riconosciuta, seppure nelle intenzioni in via transitoria, nella Chiesa di rito latino.

di Andrea Tornielli – lastampa.it





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più