Sfratti vaticani: inquilini sotto assedio

di Paolo Dimalio

Lettori unici di questo articolo: 38
Proseguono gli “sfratti divini” nella Capitale. Il trentuno ottobre è toccato a Nadia, disabile, attendere l’ufficiale giudiziario. Il Collegio Maronita aveva chiesto l’uso della forza pubblica.

Quando Nadia Evangelista entrò per la prima volta nell’appartamento di via della Polveriera, dietro il Colosseo, dal soffitto entrava la pioggia e sul pavimento era cresciuto il muschio. Si consultò col marito, poi firmò il contratto d’affitto. I preti maroniti, proprietari dell’appartamento e dell’intero stabile, le dissero che da lì nessuno l’avrebbe mai cacciata. Così Nadia e suo marito si rimboccarono le maniche. E misero mano al portafogli. Rifecero pavimento, soffitto, bagno. Tirarono giù un paio di muri per fare spazio alla carrozzina. Alla fine si ritrovarono il conto in banca vuoto. Ma quella stamberga era diventata la loro casa.

Da allora sono trascorsi trent’anni. E qualcosa dev’essere successo, se e i preti maroniti sono ricorsi alla forza pubblica per sfrattare una donna disabile. Nadia si è offerta di pagare 1.200 euro per l’affitto mensile. Di più, le sue tasche non lo consentono. I maroniti hanno risposto picche. E hanno dato avviso di sfratto a mezzo condominio. Uno di quelli che hanno perso la casa dorme in macchina. Mentre il palazzo pullula di avvocati, assicuratori e liberi professionisti.

I maroniti dicono che Nadia un’altra casa ce l’ha. Nadia risponde che sì, possiede un appartamento a Ciampino. Ma per renderlo adeguato ad una vita in carrozzina dovrebbe ristrutturarlo. E soldi non ci sono, visto che li ha investiti tutti per l’appartamento in via della Polveriera. Nadia non è l’unica ad aver speso un capitale per una “casa di Dio”. Anna La Vista ha commesso lo stesso errore. Anche a lei promisero che nessuno le avrebbe mai tolto casa. Anche lei oggi è sotto sfratto.

Mercoledì trentuno ottobre Nadia ha atteso trepidante l’ufficiale giudiziario. Temeva che arrivasse con la forza pubblica al seguito. Pericolo sventato. Anche lei godrà dell’ennesima proroga. Bontà divina. (fonte: agoramagazine.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più