Per 9 tedeschi su dieci il prossimo Papa dovrà aprire al matrimonio per i preti

Tra le «richieste» al successore
di Ratzinger il sacerdozio allargato
alle donne e le nozze in chiesa
per i divorziati

Il successore di Benedetto XVI deve far sposare i preti, aprire il sacerdozio alle donne e consentire ai divorziati di sposarsi in chiesa. Queste le richieste rivolte da una stragrande maggioranza di tedeschi al successore di Papa Ratzinger. Il sondaggio Politbaromenter della seconda rete televisiva pubblica Zdf rivela che l’88% dei tedeschi e l’84% dei cattolici vuole vedere i preti sposati, mentre solo l’8% della popolazione in generale ed il 12% di quella cattolica vi si oppone. Un’altra altrettanto schiacciante maggioranza dei tedeschi (83%) vuole vedere aperto il sacerdozio alle donne, con solo il 13% di contrari.

 

Anche in questo caso i cattolici si allineano all’opinione generale, con il 75% che chiede il sacerdozio femminile ed il 22% che lo rifiuta. L’81% della popolazione ed il 79% dei cattolici è anche favorevole al matrimonio in chiesa per i divorziati, con il 13% dei tedeschi ed il 16% dei cattolici di opinione contraria. Sull’età massima per l’esercizio della funzione papale il Paese è spaccato, con il 43% del campione favorevole alle dimissioni di un Pontefice al raggiungimento di una certa età ed il 46% che rifiuta una tale ipotesi. Anche per il 41% dei cattolici il Papa dovrebbe dimettersi una volta raggiunta una determinata età, con il 52% che è contrario a questa prospettiva.

lastampa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più