Legale americano, già noto per aver difeso Ratzinger in un'inchiesta Usa, arriva al Vaticano

E l’investigatore ha già il suo ufficio

Abusi sessuali, la Santa Sede arruola l’avv. Lena per far luce nei casi internazionali di molestie contro i ragazzini da parte di religiosi

(fonte: Ign) – La Chiesa è decisa a far chiarezza nelle vicende che vedono coinvolti alcuni religiosi in molestie contro i ragazzini. Così assume una sorta di investigatore che ha preso già dimora nel suo uffico dentro le mura della segreteria di Stato vaticana. Viene dagli Stati Uniti e il suo nome è Jeffrey Stanley Lena, uno dei più noti avvocati americani che ha legato la sua fama proprio alla difesa del Vaticano, e dell’allora cardinale Joseph Ratzinger, in alcune cause su presunti abusi sessuali Oltreoceano.

Curriculum di tutto rispetto quello di Lena, classe 1958, con una profonda passione per la storia e la giurisprudenza. Prima di abbracciare l’attività forense (è iscritto all’Associazione degli avvocati della California ed è il legale per le Opere di Religione, Ior) si dedica all’insegnamento presso l’Università della California. Poi raggiunge l’Iitalia dove tra Milano, Torino e Trento ha la possibilità di conoscere luminari del diritto e di approfondire così lo studio della legge italiana. Torna in Usa e proprio qui, esattamente in Texas, viene chiamato a rappresentare la Santa Sede e l’allora cardinale Ratzinger nell’inchiesta che ha sommerso la diocesi americana dopo le accuse di abusi sessuali contro minori da parte di preti. Il resto è storia: il futuro pontefice fu coinvolto perché si riteneva che avesse insabbiato le indagini coprendo i presunti religiosi colpevoli, grazie al trasferimento in altra sede. Il caso è stato poi archiviato nel 2005 in conseguenza della nomina a papa del cardinale Ratzinger e dunque per l’immunita dei capi di Stato".

Ora il compito dell’investigatore Lena nel nuovo ufficio della Santa Sede, tra la sezione amministrativa e quella legale, riparte proprio da caso che ha travolto la Chiesa dopo un nuovo polverone sollevato dai video-documenti trasmessi dai media sugli abusi sessuali da parte di religiosi in vari stati del mondo. Insomma il Vaticano parte all’offensiva. E ha la possibilità di farlo anche grazie ad un sistema di archivi invidiabile, completo e preciso attraverso il quale si farà luce anche su presunti casi di omosessualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più