Italia – Vita pastorale: preti sposati no, laici in parrocchia si

Regno-att. n.14, 2011, p.433 riporta la notizia dei laici in parrocchia. Peccato che non si rifletta per niente su un eventuale inserimento dei sacerdoti sposati nelle parrocchia (ndr)

Il Centro di orientamento pastorale (COP) di Roma, tramite il Centro studi e documentazione della diocesi di Torino e la preziosa collaborazione del Servizio informatico della CEI, ha realizzato da novembre 2010 a maggio 2011 un sondaggio sul laicato nelle parrocchie italiane. Qui presentiamo i risultati essenziali avvertendo che si tratta di un sondaggio e cioè di un’indagine su un campione casuale, rispettoso della varietà degli interlocutori impegnati nella pastorale della parrocchia. Dunque non s’intende «fotografare» la realtà, ma portare a conoscenza alcune linee di tendenza. Ci si è avvalsi del questionario, meglio, di tre questionari. Uno riservato ai presbiteri e ai diaconi permanenti; un secondo ai laici; un terzo – del tutto simile al primo – destinato ai consacrati che operano in parrocchia o nelle nuove forme di comunità fra parrocchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più