Il parroco non si trova, si candidano i sacerdoti sposati

FILIGNANO. Solo qualche giorno fa avevamo dato la notizia, diffusa anche dall’Ansa, secondo cui un gruppo di fedeli del piccolo centro della Valle del Volturno, si era rivolto al Santo Pontefice per avere in paese un parroco.

All’appello dei fedeli di Filignano rispondono i sacerdoti Sacerdoti Sposati, appartenenti all’omonima associazione che riunisce Sacerdoti Lavoratori Sposati. La notizia è che nel piccolo centro alle pendici della Mainarde potrebbe presto arrivare un nuovo sacerdote, sposato. L’indiscrezione è trapelata dal sito informazione.it .
Sul sito, si legge infatti che “Si è innescato finalmente un processo di apertura teologica e rinnovamento ecclesiale, grazie a Papa Francesco e al nuovo Segretario di Stato Vaticano”.

“Ora – scrivono i sacerdoti sposati nel loro appello – sono arrivati i tempi della nostra riaccoglienza nel ministero pastorale. I sacerdoti sposati con un regolare percorso canonico di dimissioni, dispensa e matrimonio religioso, con le loro famiglie sono una risorsa per la Chiesa. Siamo pronti a rientrare in servizio qualora Papa Francesco cambiasse la normativa attualmente in vigore, consentendoci di esercitare il ministero sacerdotale”.

L’appello dei sacerdoti aderenti a questa associazione è stato diffuso proprio in seguito alla segnalazione da parte dell’Ansa delle richiesta rivolte a Papa Francesco dai fedeli di Filignano. Come in molti ricorderanno, i fedeli di Filignano lamentavano l’assenza di una sacerdote in paese, da orami quattro anni. I fedeli portavano a conoscenza del Santo Padre i disagi legati alla mancanza di questa importante figura in seno alla collettività locale. Il piccolo paese senza un parroco è un centro allo sbaraglio, i fedeli non frequentano la chiesa, i giovani disertano le funzioni, il Coro non esiste più e le celebrazioni vengono garantite dalla presenza per il tempo strettamente necessario alla celebrazione della messa dai parroci inviati di volta in volta dalla diocesi.

Una situazione che però ai fedeli non piace più e che sentono la necessità di avere nel parroco una guida che possa condurre il gregge dei fedeli che si sta disperdendo.
La diocesi, fino ad ora non ha potuto rimpiazzare il parroco di Filignano con un sostituto a causa del numero esiguo dei prelati a disposizione della Curia. L’associazione dei sacerdoti lavoratori sposati ha recentemente rilanciato una appello a Papa Francesco per riaccogliere i sacerdoti sposati nelle parrocchie senza sacerdote. Ancora è presto però per capire se in questa innovazione, auspicata da questi parroci che si sono sposati si celi la soluzione ai problemi avanzati dalla comunità dei fedeli di Filignano.

fonte: http://www.quotidianomolise.com/il-parroco-non-si-trova-si-candidano-i-preti-sposati/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più