Preti celibi e preti sposati insieme per risolvere la crisi

famiglia

Un’esperienza interessante. Perché in tutte le altre situazioni è così difficile che un prete viva insieme a una famiglia?
Il Movimento dei sacerdoti lavoratori sposati commenta la notizia di preti in crisi in adozione in famiglia e rilancia: “Andiamo oltre… Papa Francesco consenta ai preti sposati di lavorare nelle parrocchie a fianco dei preti celibi”.

La notizia è tratta dal portale vinonuovo.it

“Una grande diocesi del Nord ha aperto una casa per preti «in crisi» (ce ne sono tante in giro), ma stavolta con una caratteristica particolare: lì i sacerdoti vivono in una normale famiglia, vengono «adottati» cioè da una coppia e abitano con essa e i loro figli, in un contesto del tutto quotidiano.

Mi è venuto un sorriso: devono dunque andare «in crisi», i poveri preti, per poter sperare di tornare a vivere in una famiglia… Finora infatti avevo sentito di istituti religiosi particolarmente dedicati alla cura dei sacerdoti che patiscono problemi con la loro vocazione, di gruppi di mutuo aiuto tra parroci etilisti, di psicoterapie per preti con patologie sessuali, e così via. Che bello ora sapere che qualcuno ha trovato «terapeutico» un ambiente quotidiano come quello familiare, con la sua routine e i suoi alti e bassi, per persone che professano il celibato e per status sono condannati a vivere solitari.

Però mi chiedo ancora: ci voleva tanto? Che ai nostri sacerdoti sia richiesto di rimanere scapoli, forse si può capire o addirittura giustificare, almeno storicamente; ma per abitare da soli, quale ragione esiste? Perché le canoniche, tanto spesso vaste e silenziose, devono «per forza» restare semi-disabitate; perché non si aprono le porte di conventi e parrocchie alle famiglie, ai bambini, alla vita?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più