Polonia. Il Papa manda in pensione l’arcivescovo ultraconservatore di Danzica

Per decisione di Papa Francesco, il vescovo di Elbląg, Jacek Jezierski, è diventato amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Danzica. L’arcivescovo Sławoj Leszek Głódź compie oggi 75 anni, quindi ha raggiunto l’età pensionabile e va in pensione. Tuttavia non è consueto che il cambio avvenga nel giorno stesso del compleanno e che sia chiamato un vescovo di altra diocesi a guidare la chiesa lasciata scoperta fino alla nomina del successore. L’arcivescovo Leszek Slawoj Glodz è noto per le sue simpatie per l’emittente ultra conservatrice cattolica Radio Maryja e nel 2008 contro la sua nomina si era levata una parte autorevole dei fedeli polacchi, compreso l’ex presidente e premio Nobel per la pace 1983 Lech Walesa, che aveva definito la nomina di Glodz “una disgrazia per Danzica”.

L’arcivescovo Głódź è stato per 13 anni ordinario militare dell’esercito polacco e ha completato il servizio nel 2004 con il grado di maggiore generale.

Faro di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più