Papa Francesco toglie Parolin dallo Ior. Prossimo Segretario di Stato Card. Petrocchi?

Papa Francesco toglie Parolin dallo

huffingtonopost.it

 

Il segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin (65 anni) non fa più parte della Commissione cardinalizia di controllo sullo Ior. La decisione del Papa è stata comunicata il 21 settembre, tre giorni prima della “destituzione“ del cardinale Angelo Becciu che nel 2014 aveva aveva dato il via (con l’ok dei superiori, si è sempre difeso). Parolin che era stato nominato il 16 dicembre 2013, non ha quindi concluso i due quinquenni di mandato normalmente previsti. Sarà rimpiazzato dal cardinale italiano Giuseppe Petrocchi arcivescovo de L’Aquila, che secondo il solitamente ben informato periodico spagnolo Religion Digital potrebbe essere addirittura il prossimo Segretario di Stato. Il Papa ha anche cambiato altri due cardinali commissari dello Ior, con il prefetto di Propaganda fide, il filippino Louis Tagle (considerato come il delfino di Papa Francesco) e con l’elemosiniere pontificio, il polacco Konrad Krajevskj. Due scelte che la dicono lunga sulla volontà del Papa circa la natura dello Ior, il cui Statuto è stato cambiato l’anno scorso, e da cui è partita la denuncia che nel luglio 2019 ha dato il via alle indagini della magistratura vaticana sul palazzo acquistato a Londra dal finanziere Raffaele Mincione.

La segreteria di Stato infatti aveva chiesto allo Ior un prestito di 150 milioni per chiudere la partita, richiesta da cui si è chiamato fuori Becciu nella sua ultima autodifesa, e che è stata respinta dal management dello Ior.

Presidente della Commissione cardinalizia rimarrà invece il cardinale spagnolo Santos Abril y Castello (84 anni).

Curiosamente, la notizia che era stata pubblicata sul sito web dello Ior, non è stata diffusa dal Vaticano, ma ieri sera tardi dal quotidiano dei vescovi italiani, Avvenire.

Non è la sola novità di oggi mentre è in corso l’ispezione on site del Comitato Moneyval del Consiglio d’ Europa (la seconda dopo quella del 2012). La Sala Stampa vaticana ha pubblicato quindici cartelle di modifiche alla legge XVIII sulla trasparenza finanziaria del 2013. Il presidente dell’Aif, l’authority vaticana antiriciclaggio (ed ex Banca d’Italia) Carmelo Barbagallo, in un’intervista ai media vaticani ha voluto sottolineare che l’adeguamento della legislazione della Santa Sede avviene per renderla conforme alla V direttiva dell’Unione europea, in continuità con l’azione intrapresa dal 2009, dopo la firma della Convenzione monetaria con la Ue e l’introduzione dell’euro come moneta del piccolo Stato. Secondo Barbagallo, è stata “colta l’occasione per trasferire in questa legge gli importanti progressi fatti negli ultimi anni per rendere sempre più efficace l’attività di Vigilanza, anzitutto attraverso una intensificazione dei meccanismi di collaborazione tra le diverse Autorità interessate”. Sono convinto – ha concluso – che le modifiche apportate a questa Legge, come d’altronde tutte le normative varate in questi ultimi anni, potranno dimostrare, tanto all’interno, quanto agli osservatori esterni, l’impegno fermo su una questione nella quale la Chiesa assume una posizione irretrattabile”.

L’ispezione di Moneyval si chiude mercoledì prossimo, poi sarà presentato un documento come giudizio finale anche sulle questioni “Core and Key“ e tra qualche mese sapremo se l’esame è stato superato.

Ricevendo gli ispettori in udienza, Papa Francesco ha detto giovedì scorso, che “ il vostro lavoro mi sta particolarmente a cuore”. E che la legislazione antiriciclaggio impedisce che toccando i soldi ci si sporchi le mani di sangue.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più