Papa Francesco dai preti sposati. Un forte sapore di Vangelo. Premiati anni di impegno e dedizione nell’informazione del Movimento dei sacerdoti lavoratori sposati

Per il Movimento Internazionale dei sacerdoti lavoratori sposati è un grosso passo in avanti verso il cambio della legge ecclesiale: “Papa Francesco ha riaperto la speranza per noi preti sposati con un regolare percorso canonico di errere riaccolti inservizio”,   ha affermato don Giuseppe Serrone da anni impegnato per i preti sposati e per la riforma della Chiesa (ndr)

“La prima sensazione è stata di qualcosa di puramente evangelico. In genere dovrebbero essere i peccatori ad andare incontro al Signore invece oggi è stato il contrario. Ho assaporato un gusto di Vangelo molto bello e puro. Il Papa ha una capacità di rapportarsi veramente coinvolgente”. Andrea Vallini l’ ex parroco che ha ricevuto la visita di Papa Franesco a casa sua aPonte di Nona ha confidato la sua emozione in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, ha raccontato la visita a sorpresa di oggi di Papa Francesco a Ponte di Nona, quartiere all’estrema periferia di Roma est, nei confronti di 7 famiglie formate da giovani che, nel corso degli ultimi anni, hanno lasciato il sacerdozio.
“Papa Francesco – ha aggiunto Andrea – non è un semplice vescovo”. Il Papa ha incontrato queste 7 famiglie in un appartamento della periferia romana nell’ormai consueto appuntamento con il ‘venerdì della Misericordia’: “In alcuni casi ci sarebbe stato bisogno di risanare le ferite – ha proseguito Andrea – ma tutte le situazioni oggi presenti erano già abbastanza risanate. Questa visita non so se apre prospettive nuove. Ho capito che il Papa era particolarmente stupito che alcuni di noi, soprattutto italiani, sentissimo una certa esclusione. Nella sua esperienza, ci ha raccontato, che lui non ha mai escluso situazioni particolari. Ci ha detto che il suo presidente della Caritas a Buenos Aires era un ex sacerdote che ha fatto un ottimo lavoro”.
“Spero che sull’esempio del Papa – ha sottolineato Andrea -, pur avendo storie diverse, possiamo continuare ad essere una risorsa per la Chiesa. Tutti noi vorremmo continuare ad essere utili alla Comunità cristiana, sarebbe bello che si superassero degli steccati. D’ altra parte oltre ad avere il carattere sacerdotale, che non si cancella, siamo battezzati. Sarebbe bello continuare a fare del bene, come mi sono sforzato di fare in un’altra veste”.

farodiroma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più