Papa commissaria associazione laicale di Comunione e liberazione

Città del Vaticano, 24 set. (askanews) – Papa Francesco commissaria l’associazione laicale di Comunione e liberazione.

Francesco, rende noto un comunicato della sala stampa vaticana, “avendo a cuore l’esperienza dei Memores Domini e riconoscendone nel carisma una manifestazione della grazia di Dio, ha disposto un cambiamento nella conduzione dell’Associazione, nominando Suo Delegato speciale l’Ecc.mo Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto”.

 

Mons. Santoro, tra i principali “costituenti” del movimento di Comunione e Liberazione in Puglia negli anni Ottanta, fu inviato da don Luigi GIussani quale missionario “fidei donum” in Brasile prima di essere richiamato da Benedetto XVI come arcivescovo di Taranto, dove a ottobre ospiterà peraltro la settimana sociale dei cattolici italiani.

In qualità di delegato speciale del Papa a far data dal 25 settembre “assumerà temporaneamente, ad nutum della Sede Apostolica, con pieni poteri, il governo dell’Associazione” dei Memores Domini, “al fine di custodirne il carisma e preservare l’unità dei membri. Simultaneamente, decade l’attuale governo generale dell’Associazione”.

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, rende noto la sala stampa, ha contestualmente nominato il gesuita Gianfranco Ghirlanda, noto canonista, “Assistente pontificio per le questioni canoniche relative alla medesima Associazione”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più