On line il registro nazionale della Sla

E’ online il Registro nazionale della Sla. Realizzato da Aisla, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, in collaborazione con l’associazione del registro dei pazienti neuromuscolari, servirà non solo a censire le persone colpite in Italia dalla malattia (che ad oggi si stima siano oltre 6000) ma anche ad aumentare la conoscenza della patologia e a migliorare la presa in carico dei pazienti.

L’apertura arriva in occasione del Global Day del prossimo 21 giugno, la Giornata Mondiale sulla Sla promossa dall’International Alliance of Als/Mnd Associations. La piattaforma informatica (all’indirizzo http://www.registronmd.it/?page_id=48) raccoglie le “schede digitali”, con le informazioni demografiche e cliniche dei pazienti che in parte sono inserite direttamente dai pazienti o dai loro caregiver.

La compilazione sarà controllata e validata dalla curatrice del registro, Yessica Yesenia Tapia. “Al progetto”, spiega il coordinatore, Christian Lunetta, medical director di Aisla, “hanno già aderito i Centri Clinici NeMO di Milano, Roma, Arenzano e Messina, l’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano, Ospedale San Gerardo-Asst Monza, l’Asst Spedali Civili di Brescia, l’Irccs Fondazione Mondino di Pavia e l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona di Salerno”. “Ci auguriamo che questo strumento possa dare un impulso ulteriore alla ricerca”, dice Massimo Mauro, presidente di Aisla. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più