Nuovo Vescovo il Concilio Vaticano Secondo facendo storcere il naso ai “tradizionalisti”.

Albenga. Una messa crismale memorabile per i sacerdoti della Diocesi di Albenga e Imperia che questa mattina erano nella cattedrale di San Michele. Ma con una novità: a celebrarla è stato monsignor  Guglielmo Borghetti che da dieci giorni è in città. Il vescovo titolare, Mario Oliveri, invece, non si è fatto vedere. Un’assenza notata da più persone e naturalmente anche dai sacerdoti. I tradizionalisti forse si aspettavano di vederlo in chiesa anche per uno scambio di auguri.

Alla fine è stato il vescovo coadiutore a catturare l’attenzione di preti e fedeli. Con un libretto in mano, di fatto, più che una omelia ha intrattenuto tutti con una lectio magistralis sulla fede chiedendo ai presenti se avessero compreso il suo discorso citando il Concilio Vaticano Secondo facendo storcere il naso ai “tradizionalisti”.

“Un presule che ha rotto gli schemi – ha detto all’uscita un sacerdote – Una ventata di novità che rappresenta davvero l’inizio di quella che qualcuno aveva definito una rivoluzione copernicana”.

Infatti c’è da aspettarsi, già subito dopo Pasqua, ad un valzer di poltrone tra le parrocchie della Diocesi albenganese e imperiesi. Preti che saranno spostati, altri che arriveranno. Insomma inizia una nuova vita con Borghetti arrivato, su decisione di Bergoglio, a mettere ordine in una situazione che stava diventano difficile da gestire.

Nel pomeriggio Borghetti si sposterà ad Imperia per celebrare la Messa in Coena Domini nella Concattedrale di San Maurizio alle 18, dove anche presiederà la Celebrazione della Passione del Signore del Venerdì Santo alle 17:30. Sabato 4 aprile, invece, tornerà ad Albenga, dove celebrerà la Veglia Pasquale alle 22:00 mentre presiederà la Santa Messa nella Domenica di Pasqua ad Imperia alle 10:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più