Nella provincia di Massa Carrara c’è carenza di preti si offrono i preti sposati

L’allarme di Don Giulio Rossi: la nostra Diocesi ha 244 parrocchie, i preti attivi sono soltanto novanta. All’allarme risponde il movimento dei sacerdoti lavoratori sposati: “Siamo pronti ad offrirvi la  nostra collaborazione, se solo Papa Francesco, accettasse di reinserirci nel ministero”.

Nella provincia di Massa Carrara c’è carenza di preti e, soprattutto mancano i giovani che per vocazione, decidono di intraprendere la strada sacerdotale. A sollevare il problema è il parroco della Cattedrale di Massa, don Giulio Rossi, che afferma di essere molto preoccupato per le comunità più piccole, che contano solo una ventina di fedeli, ma che ugualmente hanno bisogno di aiuto. «La Diocesi di Massa-Carrara e Pontremoli a ben 244 parrocchie – afferma don Giulio Rossi – più tre nella provincia di Parma: Albareto, Gotra e Buzzo’. I preti attivi, perché molti ora sono anziani e non riescono più ad esercitare, sono solo novanta. Tante frazioni sono abitate da poche anime, ma che hanno lo stesso bisogno di essere ascoltati e considerati. Abbiamo un prete che ha 83 anni e copre ben quattordici chiese a Pontremoli».
(notizia riportata da IL TIrreno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più