Ma quali sono gli Stati a possedere oggi un arsenale nucleare nel mondo?

Il rimpallo di minacce tra Corea del Nord e Stati Uniti ha rispolverato le paure su un possibile conflitto atomico. Ma quali sono gli Stati a possedere oggi un arsenale nucleare nel mondo?

Sono nove in totale e li possiamo suddividere in tre categorie.

  • Quelli che hanno aderito al ‘‘Trattato di non proliferazione nucleare’‘ (TNP), in vigore dal 1970: Russia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Cina – con Mosca che avrebbe a disposizione circa 7.000 testate, seguita da Washington, che ne avrebbe 6.800.
  • Gli Stati che possiedono testate, ma non hanno aderito al TNP: India, Pakistan e Corea del Nord, con quest’ultima che ne avrebbe 10 disponibili.
  • E poi c‘è Israele. Il governo di Tel Aviv non ha mai negato né confermato ufficialmente di avere armi nucleari, ma secondo gli esperti del settore, ce ne sarebbero un’ottantina.

Infine, Iran, Libia e Siria sono sospettati di aver perseguito attività nucleari segrete, ma non ci sono prove certe che abbiano veramente delle testate.

Intanto il messaggio del Presidente americano Donald Trump al suo omologo nordcoreano è chiaro: ‘‘Se dovesse fare qualcosa a Guam o ad un altro territorio americano o alleato, lo rimpiangerà e lo farà velocemente’‘, ha dichiarato il Capo di Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più