Lupo salvato a Rimini, battezzato “Sic”

Il lupo che nel giorno di San Valentino, durante l’emergenza neve in Valmarecchia, era stato recuperato, ferito e denutrito, nel territorio comunale di Pennabilli (Rimini), sta bene ed è stato rimesso nel suo ambiente naturale. Dopo la liberazione, avvenuta all’interno del Parco del Sasso Simone e Simoncello, non lontano da dove era stato trovato, il lupo si è spostato all’interno del parco. Le fasi dell’intervento sono state illustrate in una conferenza stampa a Rimini dal comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato, che ha suggerito di chiamare il lupo ‘Sic’, anche nel ricordo di un grande campione della zona come Marco Simoncelli.

Il 14 febbraio era arrivata alla Forestale la segnalazione della presenza di un lupo in un giardino lungo la provinciale Marecchiese a Ponte Messa. L’esemplare era stato recuperato dai tecnici del Servizio veterinario: si trattava di un maschio di tre anni fortemente debilitato e con qualche piccola superficiale ferita. Il lupo, dopo i primi interventi di soccorso (compreso un necessario bocca a bocca), fatti dal personale veterinario della Asl di Rimini, era stato affidato alla Provincia che, in accordo con la Forestale, lo aveva trasferito nel centro specializzato per il recupero degli animali selvatici del Parco Regionale dei Boschi di Carrega (Parma); qui l’animale, curato e nutrito, si è ripreso velocemente e così è stato deciso, insieme alla Provincia, di farlo ritornare nell’ambiente da cui era venuto.

tgcom24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più