La stagione dei concerti. Le professioni davanti e dietro il palco

Direttori e assistenti di produzione, direttori di regia, ma anche responsabili della comunicazione e promozione degli eventi, oltre che Pa-Public address manager, System engineer e addetti alla regia
L'esibizione di un cantante durante un concerto

L’esibizione di un cantante durante un concerto – Archivio

avvenire.it

La stagione dei concerti è in piena ripresa. Al termine della pandemia, si sono moltiplicate le esibizioni degli artisti più in voga, che riempiono stadi e palazzetti delle principali località italiane, le serate all’aperto nei luoghi della cultura e i festival che costellano il Belpaese da giugno a settembre. Sono milioni i biglietti venduti ogni anno dalle organizzazioni incaricate della gestione degli spettacoli. Secondo un recente rapporto Siae, è emerso che, degli 870 milioni di euro totali registrati tra calcio, cinema, parchi divertimento, teatro, musica e mostre, l’11,6% era destinato ai concerti (circa 100 milioni): entrando ancora più nel dettaglio della ricerca, la musica pop, rock e leggera ha vissuto una crescita del proprio pubblico del 113% rispetto al 2020. Ma quali sono le professioni che ruotano intorno alla macchina dei concerti e chi, nel concreto, con il proprio lavoro, rende tutto questo possibile? A rispondere è Sae Institute, accademia per la formazione nelle arti creative, presente da oltre 25 anni a Milano e con altri 29 campus in Europa. Grazie ai corsi previsti in Music Business, Produzione Audio e Produzione Cinetelevisiva e Nuovi Media, gli studenti e le studentesse hanno la possibilità di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo, davanti e dietro le quinte, ambendo a diventare direttori e assistenti di produzione, direttori di regia, ma anche responsabili della comunicazione e promozione degli eventi, oltre che Pa-Public address manager, System engineer e addetti alla regia. Ecco alcune delle figure professionali:

Assistente di produzione – Questa figura fa parte del team di produzione e si occupa di presidiare l’evento dal punto di vista organizzativo-logistico, facendo capo al direttore di produzione. Ogni assistente di Produzione può occuparsi di un aspetto specifico, da quello più operativo a quello più logistico: dall’hospitality degli artisti alla gestione delle zone comuni (come catering, shared office, area stampa), backstage e area di palco, trasporti, addetti ai lavori on site e tecnici, ambulanze (quindi tutto ciò che riguarda sicurezza ed emergenze) e supporto richieste. Questo flusso di lavoro non si limita al giorno dell’evento, infatti l’organizzazione inizia anche molti mesi prima. Altre professioni che possono essere raggiunte con il corso biennale in Music Business sono il responsabile della comunicazione e promozione e il direttore artistico, incaricato di selezionare gli artisti e prevedere la scaletta della kermesse, ma anche di individuare la linea culturale dell’evento e di valutare ogni aspetto ad esso legato, compresi quelli tecnici ed economici e di fattibilità.

System Engineer e Pa (Public address) manager – Queste figure professionali possono essere ricoperte da una sola persona o da due diverse. Il primo è colui che ha il compito di progettare l’installazione audio in una determinata location, ma anche di disporre di software di simulazione e di Cad per scegliere dove e come meglio posizionare gli elementi del Pa che riterrà necessari. Conclusa la realizzazione del progetto, sarà compito del Pa manager gestirlo al meglio, vale a dire equalizzarlo, impostare gli eventuali delay, interfacciarsi con il fonico di palco e controllare il comportamento della diffusione del suono nel corso del concerto o festival. Questo professionista si serve di strumenti di controllo dell’elettronica e analizzatori software e/o hardware, come Smaart. C’è poi necessità del professionista che è effettivamente in grado di montare la strumentazione: è qui che entra in gioco il Pa manager, addetto all’installazione fisica dei sistemi audio e di tutto l’occorrente per il funzionamento. In Italia, raramente questi due ruoli sono del tutto distinti e spesso il Systems engineer svolge anche il compito del Pa manager, oltre a quello di responsabile audio nei confronti della produzione.

Responsabile di regia – Qualunque concerto che si rispetti, che sia a San Siro o all’Olimpico o d’inverno nei palazzetti delle principali città italiane, non può non prevedere uno o più ledwall, ossia i grandi schermi che proiettano ciò che accade sul palcoscenico (e tra il pubblico), pensati per aggiungere componenti d’impatto allo show e permettere alle persone che sono più lontane dal palco di godersi al meglio la performance. Ma cosa si vede da questi ledwall e come vengono prodotte le immagini? Da un lato, la parte visual, ovvero l’insieme di immagini statiche o animate che accompagnano la performance sonora, dall’altro le riprese di ciò che accade in scena, che riguardano l’artista o la band in esibizione, e inquadrate dagli operatori di camera, che a loro volta mandano il segnale al responsabile di regia, incaricato di recepire i segnali visivi degli operatori e montare ed editare i filmati e le immagini a cui il pubblico assiste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più