La giornata dei draghi ribelli

Il motto della giornata internazionale di protesta – Occupy everithing, occupy everywhere (occupa tutto e ovunque, ndr) – e' stato preso alla lettera: i ragazzi delle scuole superiori e delle università di mezz'Italia hanno infatti preso di mira diversi obiettivi nelle città. In particolare, nel mirino sono finite le banche, elette a responsabili principali della crisi che attanaglia lo Stivale e l'Europa

paneacqua.eu

In una nuova giornata di incertezza economica e politica, gli studenti hanno voluto mandare un messaggio chiaro al Parlamento e al futuro esecutivo: la crisi non vogliono pagarla e nessuno riuscirà a far loro accettare politiche di austerity. D'altronde, il debito pubblico "non e' il nostro debito", hanno scandito, e per dimostrarlo hanno dato fuoco a finti titoli di Stato italiani davanti agli ingressi della sede milanese del Parlamento europeo.
Il motto della giornata internazionale di protesta – Occupy everithing, occupy everywhere (occupa tutto e ovunque, ndr) – e' stato preso alla lettera: i ragazzi delle scuole superiori e delle università di mezz'Italia hanno infatti preso di mira diversi obiettivi nelle città. In particolare, nel mirino sono finite le banche, elette a responsabili principali della crisi che attanaglia lo Stivale e l'Europa.

Ad aprire le danze e' stata Milano: già di prima mattina il primo obiettivo era stato 'colpito'. L'irruzione nella filiale della sede centrale di Unicredit in piazza Cordusio ha dato il via alle contestazioni giovanili di indignati, antagonisti, studenti, che hanno replicato ore più tardi in una filiale di Banca Mediolanum. Qui la protesta e' stata condita dall'ironia: 'l'ultimo tanga a Milano', come hanno ribattezzato l'azione, ha ballato su un filo per i panni, con una sfilza di slip appesi, attaccato in mezzo al salone dell'istituto bancario partecipato da Fininvest.

La mobilitazione, diffusa e frastagliata in una serie di iniziative, e' proseguita con un corteo che ha vissuto momenti concitati con il lancio di pomodori verso le forze dell'ordine e successivamente qualche manganellata per il tentativo del serpentone, terminato all'Ufficio scolastico provinciale, di deviare dal tragitto concordato con la Questura.
E' stato però alla sede milanese del Parlamento europeo, al Palazzo delle Stelline, che sono andate in scena le fasi simboliche della giornata. Un drappello di giovani ha infatti occupato gli uffici dell'Europarlamento per contestare le tanto temute politiche di austerità che rischiano di piombare anche sulla testa degli italiani. E per comunicare la loro lotta, i giovani manifestanti hanno allestito una messinscena in cui hanno bruciato copie di titoli di Stato dei Paesi del Vecchio Continente morsi dalla crisi: Italia, Grecia e Irlanda.

La protesta non ha riguardato solo il capoluogo lombardo. Iniziative analoghe hanno segnato il giorno del 'Grande Uno' (l'11/11/11) anche a Bologna, Napoli, Pisa, Firenze, Palermo e Roma. Vernice rossa e uova hanno bersagliato gli istituti di credito ed Equitalia nella città delle Due torri. Stesso canovaccio anche nel capoluogo campano durante la manifestazione aperta dallo striscione 'Tre-Monti bastano e avanzano', mentre a Pisa hanno dato vita a un blocco stradale per impedire un' iniziativa nel pomeriggio del ministro al Welfare Maurizio Sacconi. I colleghi fiorentini hanno invece scelto di seguire l'esempio spagnolo e americano, occupando con tende e materassini la piazza Santissima Annunziata. Raffica di occupazioni anche a Palermo: obiettivi un'agenzia interinale e un hotel.
Nella Capitale infine, dopo la mobilitazione creativa della 'Fiera dello studente' organizzata dai ragazzi del liceo classico Montale, nel pomeriggio e' stata la volta dei 'draghi ribelli' che hanno prima sfidato l'odiato Ministero dell'Economia con un sit-in in via XX Settembre, quindi le contestate ordinanze del sindaco Alemanno con un corteo non autorizzato per le vie del centro.

 

fonte ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più