Il Pontefice in un’intervista a Die Zeit ha affrontato il tema della scarsità di preti. Per le Messe sono pronti i preti sposati

Occorre riflettere sui ‘viri probati’, uomini sposati di provata fede a cui affidare alcune funzioni sacerdotali così da affrontare la scarsità di vocazioni che colpisce alcune zone del mondo. Tuttavia, la riflessione deve partire dal presupposto che il celibato obbligatorio non va abolito.

Sono state le dichiarazioni di apertura rilasciate da Papa Francesco in un’intervista al settimanale tedesco Die Zeit, durante la quale affronta il tema della scarsità di preti nel mondo. Il pontefice ha affermato come sia necessaria una riflessione sui ‘viri probati’ per arrivare a stabilire “quali compiti possano assumere, ad esempio in comunità isolate”. Perché la Chiesa deve sempre “riconoscere il momento giusto nel quale lo Spirito chiede qualcosa”.

Pur senza intaccare o mettere in discussione il celibato, non si può escludere che in futuro la Chiesa non trovi proprio nei ‘viri probati’ la soluzione al problema del numero delle vocazioni. I ‘viri probati’, infatti, sarebbero scelti per guidare piccole comunità cristiane generalmente in zone disperse o poco accessibili. A loro sarebbe affidato un ruolo simile a quello del prete. Quali saranno esattamente le loro funzioni è tuttavia tutto ancora da decidere e da discutere. Fino a dove, cioè, potranno svolgere i compiti propri del sacerdote resta a oggi ancora da definire.

Parole di apertura accolte con favore dai vescovi italiani. “I vescovi tedeschi salutano con favore l’apertura del Papa ad una riflessione sulla “consacrazione” in via eccezionale per i “viri probati”. Lo scrive la Sueddeutsche Zeitung, raccogliendo il commento della Chiesa cattolica tedesca alle parole del pontefice.

Il suo contributo è un “impulso prezioso” ha commentato il presidente dei vescovi tedeschi, e cardinale di Monaco, Reinhard Marx. I cosiddetti ‘viri probati’ sono uomini di età non giovane, sposati, che conducono una vita familiare e religiosa esemplare, e ai quali alcuni ritengono si possano affidare compiti nella Chiesa al pari dei sacerdoti. L’esigenza di queste figure laiche si sente soprattutto nelle zone isolate e vaste dove non c’è un numero sufficiente di sacerdoti, come nel caso dell’Amazzonia.

globalist.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più