Il cardinale Pell nella bufera: “I preti pedofili? Come i camionisti con le autostoppiste”

 

preti.pedofili

Redazione– “I preti pedofili?Sono come i camionisti che molestano autostoppiste”.

A compiere lo sconcertante paragone è niente meno che il cardinale australiano George Pell,membro del cosiddetto C9, l’organo costituito da Papa Francesco che raduna i cardinali. L’uomo, di fronte alla commissione alla commissione nazionale d’inchiesta sulle risposte delle istituzioni agli abusi sessuali sui minori, è ricorso al confronto per spiegare come la colpevolezza dei preti pedofili non possa essere imputata ai leader della Chiesa Cattolica. Esattamente come “non sarebbe appropriato che i dirigenti di quella compagnia fossero considerati responsabili”.

Si può trattare anche di una tesi condivisibile, ma è stato il suo linguaggio a scatenare una vera e propria protesta: l’analogia dei preti pedofili con i camionisti ha infatti lasciato i presenti, secondo quanto racconta Nicky Davis della Rete dei sopravvissuti agli abusi dei preti, “a bocca aperta per lo shock”. “Ci siamo letteralmente detti fra noi: ha veramente detto così? Dimostra di non avere alcun concetto di quello che è un comportamento appropriato o inappropriato, e cosa sia appropriato dire ai sopravvissuti. Dimostra di preoccuparsi solo di proteggere sé stesso e di cercare scuse per comportamenti imperdonabili”.

Sconcerto è stato espresso anche da ll’associazione Adulti sopravvissuti ad abusi, secondo cui il paragone “oltraggioso” e “scioccante” potrebbe rivelarsi particolarmente negativo per le vittime. “Sono già ripetutamente traumatizzate”, hanno ricordato. “Sentire che le loro esperienze sono di nuovo negate è come girare il coltello nella piaga”.

Ma tra coloro che hanno protestato contro le parole di Pell vi è anche l‘Associazione dei 170mila autisti di Camion Australia. “Hanno famiglie e figli”, ha spiegato la presidente Noelene Watson. “L’analogia è un profondo insulto a ciascuno di loro”.

 articolotre.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più