Germania: cattolici per preti rifiutano celibato

Credenti ma emancipati: sono decisamente orientati alle riforme i cattolici tedeschi che, secondo un sondaggio, rifiutano nella maggior parte dei casi il celibato dei sacerdoti e sono a favore, invece, dei preti-donna. Condizioni possibili, ad esempio, nella chiesa protestante, che sembra fare da modello anche per molti cattolici in Germania.

Secondo il Politbarometer della ZDF, l’84% dei cattolici in Germania è favorevole a che i sacerdoti possano sposarsi. E il 75% chiede che in futuro anche le donne possano guidare una comunità cattolica, svolgendo la funzione sacerdotale per ora accessibile solo agli uomini. Percentuali non molto dissimili da quelle che si incontrano nei sondaggi sulla popolazione generale: l’88% è per l’abolizione del celibato e l’83% è a favore dei sacerdoti-donna. Il 79% dei cattolici ritiene poi che dopo un divorzio ci si dovrebbe poter sposare di nuovo in Chiesa (nel sondaggio sul resto della popolazione la percentuale sale di poco, all’81%).

ATS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più