La Chiesa racconta una storia di abusi «Da ragazzina il prete mi violentò»

«L’avevo giurato a me stessa: mi porterò nella tomba questo segreto. L’abuso che ho subito da un prete a chi interessa? A chi potrei raccontarlo? E poi se è successo è tutta colpa mia. Forse senza accorgermi me lo sono cercato! Questi e altri pensieri mi hanno tenuta prigioniera per anni. Ne sono passati più di trentacinque dalla prima volta. E ora eccomi qui, a scrivere e a riordinare nella mente e nel cuore ricordi scomodi, ingombranti, umilianti. Ricordi pesanti come macigni che soltanto dopo decenni ho lasciato riemergere per riuscire ad andare oltre e lasciarmeli finalmente alle spalle».Comincia così «Giulia e il lupo», un libro che racconta la «storia di un abuso sessuale». La vittima è una ragazza di 15 anni, il «Lupo», come lo definisce lei stessa nella sua dolorosa ricostruzione, è un prete. Di più: è il suo confessore, la guida spirituale, l’amico di un’intera famiglia che partecipa alla vita della parrocchia.

È una storia milanese, che inizia 35 anni fa in un quartiere di periferia e che consuma la gioventù di una ragazza che solo oggi — dopo essere diventata suora — trova la forza di raccontare. Era una necessità soffocata, che si manifestava con feroci mal di testa e disagi emotivi che l’hanno tormentata anche in convento. Fino al giorno in cui «Giulia» (nome di fantasia) partecipa a un incontro in Duomo: il cardinale O’Malley parla dello scandalo degli abusi dei sacerdoti nella diocesi di Boston e lei si convince dell’importanza della sua testimonianza. Lo fa prima con un prete psicologo e con una psicoterapeuta, poi con la giornalista Luisa Bove. «Si tratta del primo racconto di questo tipo in Italia — spiega l’autrice — e contribuisce al riscatto di Giulia e a quello di altre che non hanno la forza di parlare e di farsi aiutare». Ma a rendere questo libro un’occasione speciale c’è dell’altro. La prefazione è firmata da padre Hans Zollner, della Pontificia commissione per la protezione dei minori. E alla presentazione organizzata mercoledì 27 al Centro San Fedele, parteciperà monsignor Mario Delpini, vicario generale del cardinale Angelo Scola. Insomma, Vaticano e Arcivescovado.

Dunque, a meno di un mese dal sofferto Venerdì Santo — quando lo stesso Scola ha diffuso la notizia della sospensione di un parroco di Baggio indagato per una vicenda di prostituzione minorile — la curia di Milano torna ad affrontare un tema delicato. «La presenza di monsignor Delpini alla presentazione conferma la linea scelta dall’arcivescovo — sottolinea Luisa Bove, che lavora per diverse testate edite dalla stessa curia — di non nascondersi ma di affrontare i problemi». Il libro non fa sconti. Come si legge nella prefazione, «arrivare all’ultima pagina è un esercizio quasi fisicamente doloroso». I ricordi di Giulia, che non ha mai perso la fede, sono nitidi e spietati. Sopratutto verso se stessa, quando rievoca: «Di fronte a ogni sua richiesta non sapevo dire di no, non sapevo rifiutare, argomentare — racconta —. E così ogni volta conquistava terreno o meglio… corpo. Il mio corpo! Mentre io, subito dopo, mi pentivo. Il Lupo no. Mi trovavo immersa e bloccata da quella confusione mortale. Percepivo che qualcosa di me era come morto perché, in fondo, riusciva a fare di me e con me tutto quello che voleva». Raccontare, però, l’ha aiutata a «risorgere dalle macerie». E Giulia dice di doverlo all’esempio della belga Danielle Scherer, che ha raccontato in un libro gli abusi subiti da un prete, e di Lucia Annibali, l’avvocatessa sfigurata con l’acido, che ha narrato la sua storia di non amore. Quelle testimonianze l’hanno convinta «dell’importanza di denunciare».

corriere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più