Dischi Sacra: i silenzi di Tavener fanno “rumore”

John Tavener si è spento il 12 novembre del 2013, due mesi prima del suo 70° compleanno. Con lui se n’è andato uno dei compositori più attenti e sensibili alla dimensione sacra e spirituale dell’intero panorama musicale contemporaneo; a partire dalla sua conversione alla Chiesa Ortodossa, cioè dalla seconda metà degli anni Settanta, l’artista non ha infatti mai smesso di cercare tra i righi del pentagramma le risposte a quelle domande di infinito che risuonavano nel suo animo. Omaggio postumo, il disco Ikon of Light raccoglie alcune incisioni realizzate tra il 1982 e il 1984 che, oltre al brano che intitola l’antologia, comprendono Funeral Ikos, Great Canon of St Andrew of Crete e The Lamb. Diretti dal loro fondatore Peter Phillips, ne sono protagonisti i Tallis Scholars, ensemble specializzato nel repertorio rinascimentale, ma decisamente a proprio agio anche fra le trame vocali delle opere di Tavener, meditative icone sonore collocate al di fuori del tempo e dello spazio.
Pagine contrappuntate da continui silenzi carichi di un… assordante “rumore” interiore, elemento fondante del linguaggio del compositore inglese, che affermava: «Io credo che la musica rappresenti una sorta di viaggio spirituale… che deve necessariamente culminare nel silenzio e continuare idealmente nella preghiera, che rappresenta la più alta forma di creatività».
musica

The Tallis Scholars
TAVENER
Ikon of Light
Gimell. Euro 10

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più