Diocesi di Bergamo in crisi, molti preti sposati e il Vescovo cerca nuovo rettore seminario

È martedì 10 maggio quando il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, siede a tavola con i docenti del Seminario Vescovile.

Ringrazia il rettore monsignor Pasquale Pezzoli e annuncia di averlo nominato parroco di Borgo Santa Caterina in città. Poi si rivolge a tutti i presenti e chiede di aiutarlo a scegliere il nuovo rettore del seminario diocesano.

Il pranzo si conclude, ma l’incontro segna una svolta per la Chiesa di Bergamo. Che la scelta del nuovo rettore non sia facile è risaputo. Soprattutto perché quest’anno, per la prima volta nella storia recente della Chiesa di Bergamo, il vescovo non ha ordinato nessun sacerdote.
Negli ultimi anni, poi, la crisi delle vocazioni si è acuita e a questo si aggiunge che sono diversi i sacerdoti che hanno lasciato la tonaca.

E così il Vescovo, adottando lo stile di Papa Francesco, chiede che la sua scelta sia il più collegiale possibile. Tra i “papabili” spicca il nome di donSanto Nicoli, 63 anni, attuale parroco di Nembro, già missionario in Bolivia dove fu rettore del seminario maggiore a Santa Cruz.

Ora non resta che attendere la nomina del nuovo rettore che sarà frutto di una mediazione e di un suggerimento che viene dagli stessi docenti del seminario.

bergamonews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più