Diocesi di Albenga-Imperia, commissariato il vescovo degli scandali

Savona – Un commissario per la diocesi più chiacchierata d’Italia. A giorninews-3 sarà affiancato da un vescovo ausiliario, che ufficialmente lo sosterrà ma di fatto ne prenderà il posto.

È stato il Papa a decidere: prima ha vagliato i dossier che gli sono stati inviati da fedeli e sacerdoti del ponente ligure, quindi ha inviato ad Albenga il nunzio apostolico Adriano Bernardini.

Tra Francesco e Bernardini non c’è particolare amicizia, mentre il nunzio è stato compagno di seminario di Oliveri: ma la sua relazione non è stata positiva.

Al vescovo (che potrebbe restare come emerito) si rimprovera un reclutamento del clero frettoloso, con un’eccessiva carità cristiana di fronte a seminaristi espulsi, personaggi bizzarri e lestofanti conclamati.

Lui si è sempre difeso invocando il ruolo del buon pastore, che lascia il gregge per occuparsi della pecorella smarrita: ma qui, alla fine, le pecorelle smarriteerano l’ovile intero.

Preti tatuati, esibizionisti, culturisticorteggiatoridi mogli altrui durante le processioni, sbarcati a forza dalle navi da crociera per molestie ai passeggeri, svaligiatori delle casse parrocchiali: c’è persino un sacerdote che ha patteggiato quattro anni per induzione e sfruttamento della prostituzione minorile. Anche lui è stato accolto con grandemisericordia.

l’articolo completo sul Secolo XIX in edicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più