Case, macchine e società Scarano, sequestro bis per Mons. Scarano

Dopo il blitz di gennaio, la Guardia di finanza ha sottoposto a cautela reale altri due appartamenti, due automobili e una srl

I militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Salerno, in esecuzione del decreto di sequestro, emesso dal gip del tribunale su richiesta avanzata dalla procura della Repubblica, stanno procedendo al sequestro preventivo finalizzato alla successiva confisca dell’intero patrimonio riconducibile a monsignor Nunzio Scarano: beni immobili, mobili, quote societarie e disponibilità liquide rinvenute sui conti correnti.

Si ricorderà che, contemporaneamente all’esecuzione delle misure restrittive della libertà personale eseguite il 21 gennaio, era già stato sottoposto a sequestro buona parte del patrimonio riconducibile all’indagato, in quanto ritenuto il prodotto del reato di riciclaggio: prestigioso appartamento a Salerno (via Romualdo II, n. 5, residenza di Scarano), appartamento a Salerno in via Tanagro 20, box a Salerno in via Porta Rotese 12, nonché i saldi rinvenuti sui rapporti finanziari (177.464,56 euro sul conto corrente acceso presso Unicredit filiale di Roma/Conciliazione e connesso deposito titoli, 761.000 euro sul conto acceso presso Unicredit, filiale di Roma/Conciliazione intestato alla Nuen srl, saldi giacenti su un conto corrente e 10 sottoconti in essere presso lo Ior e intestati a Nunzio SCARANO per un importo di 2.232.000 euro)

Il provvedimento odierno, invece, è stato emesso sulla scorta di analitici accertamenti patrimoniali finalizzati ad evidenziare la discrasia tra le fonti di reddito dichiarate dal prelato ed il patrimonio accumulato nel corso degli anni. Le risultanze investigative hanno permesso di rilevare una evidente e palese sproporzione tra la “formale” capacità reddituale e l’effettiva titolarità di beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie, incompatibile con lo status di sacerdote.

Pertanto, oltre ad apporre un nuovo titolo di sequestro sui beni e sulle disponibilità sopra riportate, sono assoggettate a “cautela” reale anche: un altro appartamento ubicato in via Romualdo II Guarna 5 (8 vani), una porzione dell’appartamento sito a Salerno in largo Santoro Faiella 3 (5 vani), autovettura Mercedes “Classe A 180 Cdi”, autovettura Caddy. Nel medesimo contesto, è stato disposto il sequestro del 99% del capitale della Nuen srl, intestato a Scarano.

lacittadisalerno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più