Avanza il pessimismo tra le aziende e i consumatori italiani: gli indici di fiducia sono rispettivamente ai minimi

Anche a febbraio cala la fiducia di imprese e famiglie

da Avvenire

Famiglie e imprese italiane continuano a non vedere «l’anno bellissimo» promesso da Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, in un’intervista alla trasmissione Povera Patria su Rai2 a inizio febbraio. La fiducia dei consumatori e delle aziende prosegue il suo calo, iniziato lo scorso ottobre per i consumatori e a giugno per le imprese. L’indice di fiducia delle famiglie, calcolato dall’Istat, è sceso a febbraio a 112,4 punti dai 113,9 di gennaio (100 è il livello del 2010) mentre quello delle imprese è passato da 99,1 a 98,3 punti, ai minimi da febbraio 2015.

Il calo dell’indice di fiducia è un cattivo segnale perché con meno ottimismo sulle prospettive economiche le imprese fanno meno investimenti e le famiglie riducono gli acquisti, soprattutto quelli più impegnativi. Per le imprese, l’Istat sottolinea il calo dell’indice di fiducia del settore delle costruzioni, che a gennaio aveva tentato la risalita, e la debolezza dei servizi, sotto il livello 100 da tre mesi. Per quanto riguarda i consumatori, siamo ai livelli più bassi degli ultimi 18 mesi e l’Istat nota soprattutto «un peggioramento dei giudizi e delle attese sulla situazione economica generale, mentre le opinioni sul quadro economico personale risultano nel complesso stabili nell’arco degli ultimi cinque mesi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più