Al via la Maturità..! Ipotesi tracce del tema d’italiano

E’ finito il tempo dei ripassi per gli studenti lecchesi, che questa mattina, dopo un’ultima veloce occhiata ai libri di testo, si apprestano  ad affrontare la prima prova dell’esame di maturità: il tema di italiano, identico per tutti gli istituti.

Diverse invece le previsioni, circolate in questi giorni, circa le possibili tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione  per il test odierno:  tra i più gettonati (oltretutto, come ogni anno)  è spuntato Primo Levi, ma anche Pascoli, Calvino e D’Annunzio.

Per il saggio breve/articolo di giornale si è invece pensato a fatti d’attualità, come il terremoto in Emilia, il disastro della Concordia, il calcio-scommesse e  la strage di Capaci, giunta al suo ventennale.

Novità assoluta è il recapito delle tracce in via telematica alle singole scuole , che verranno spedite alle caselle  e-mail degli istituti, in modalità criptata. La speranza, degli stessi operatori scolastici, è che tutto vada per il meglio; dal canto suo il Ministero ha già effettuato un invio di prova agli istituti, per constatare il corretto funzionamento della proceduta, ed ha assicurato sull’inattaccabilità del plico, nel caso di irruzione da parte di pirati informatici.

di Andrea Brivio – lecconotizie

20 giugno 2012 06:05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più