Vaticano, a giudizio 2 ex dirigenti Bambino Gesù per distrazione fondi

CITTÀ DEL VATICANO (Reuters) – Il tribunale della Città del Vaticano ha rinviato a giudizio l’ex presidente e l’ex tesoriere della Fondazione Bambino Gesù, che gestisce l’omonimo ospedale pediatrico di Roma, con l’accusa di aver distratto diverse centinaia di migliaia di euro per ristrutturare l’appartamento del cardinale Tarcisio Bertone.

Lo ha annunciato il Vaticano in una nota.

I due imputati, Giuseppe Profiti e Massimo Spina, dovrebbero andare a processo entro la fine del mese, dice il comunicato.

Secondo gli accertamenti dell’ufficio del promotore di giustizia, la Procura vaticana, Profitti e Spina avrebbero speso 422.000 euro tra il 2013 e il 2014, avvantaggiando una ditta per far rifare l’appartamento del cardinal Bertone, già segretario di Stato durante gran parte del pontificato di Papa Benedetto, uno dei prelati più potenti della Santa Sede.

Bertone, il cui nome non compare nell’atto di rinvio a giudizio (si indica solo la “residenza del segretario di Stato emerito”), fu costretto alle dimissioni nel 2013, otto mesi dopo l’insediamento di Papa Francesco.

reuters.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più