Staffarda: la Messa è finita. Si offrono i sacerdoti sposati

I sacerdoti sposati lanciano una mano al Vescovo diocesano per la gestione della parrocchia chiusa (ndr).

Da oltre due mesi nella Abbazia di Santa Maria, a Staffarda, non vengono più celebrate funzioni eucaristiche. Sino ad inizio ottobre erano garantite la Messa prefestiva del sabato pomeriggio (ore 15) e quella domenicale alle 10.30. Oltre alle cerimonie matrimoniali prefissate.
È questa la conseguenza più immediata del trasferimento del parroco-abate don Ettore Signorile verso Sampeyre e la sua non sostituzione, con la soppressione di fatto dell’entità parrocchiale. Neppure le festività di Ognissanti hanno fatto eccezione; nessuna celebrazione e neppure un momento di raccoglimento al piccolo cimitero che insiste nella frazione. E sarà così anche a Natale, senza Messa a Staffarda.
Futuro segnato, dunque, pastoralmente parlando, per la celebre Abbazia, visto che l’edificio è di proprietà dell’ex Ordine Mauriziano, e per i suoi parrocchiani. Territorialmente l’unicum di Staffarda copriva una parte di territorio revellese e una parte di quello bargese, con un totale di 147 abitanti, in gran parte dislocati nel comune di Barge.

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più