Rio, Garozzo oro nel fioretto: è il secondo per l’Italia

“Chi se ne frega se non sono stato io a vincere la medaglia d’oro numero 200: godo lo stesso”. Non poteva festeggiare meglio di così il fiorettista Daniele Garozzo da Acireale, provincia di Catania a due passi dalla Acitrezza dei Malavoglia, che tre giorni dopo il compimento dei suoi 24 anni si regala la gioia più grande della sua ancora acerba carriera, illuminata lo scorso anno da un argento agli Europei. Mezzora dopo la prima medaglia d’oro del judoka Basile, la 200 nella storia olimpica azzurra, questo siciliano classe ’92, infilza il secondo trionfo a cinque cerchi per la spedizione italiana.

Una conferma della bontà della scherma azzurra, dopo l’argento della Fiamingo nella spada, che alle Olimpiadi, aveva ammesso al suo arrivo in Brasile, “non partecipa per fare esperienza ma solo per vincere”. Garozzo ha battuto in finale lo statunitense Massialis 15-11 ottenendo il settimo podio in due giorni per l’Italia, il 123/o della scherma italiana, leader incontrastata del medaglie di specialita’. E’ la 21/a medaglia del fioretto maschile, l’ultima d’oro risaliva addirittura a vent’anni fa con Puccini.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più