Preti sposati: l’amore non ‘divide’ il cuore e non disturba, ma potenzia, lo slancio pastorale

E’ in libreria ‘Il prete e la rosa’ (l’amore non ‘divide’ il cuore’)  di Antonio Anatriello, Monetti e Ragusa Editori-.

Il libro narra la storia tra un prete e una donna fine e delicata oltre che bella, disposta ad amarlo rettamente  e senza calcoli nel rispetto della di lui lealtà sacerdotale; un rapporto che li permea profondamente, facendo sperimentare che l’amore non ‘divide’ il cuore e non disturba, ma potenzia, lo slancio pastorale e lo stile ‘evangelico’ e non burocratico-professionale del ministero.

E’ un libro nel quale si respirano armonicamente insieme tenerezza, passione e spiritualità, oltre alla non programmata carica contestativa (della realtà vissuta contro la norma astratta) verso il pregiudizio secondo il quale una relazione affettiva ‘divide’ il cuore di un prete.

La contestazione della norma sul celibato dei preti non è lo scopo della presente narrazione, anche se vi è ovviamente presente, nel senso che lo snodarsi della vicenda può farla sorgere nella mente dell’eventuale lettore con la forza della storia in sé, e non è esplicitamente proposta, o imposta, alla riflessione altrui da parte dei protagonisti.

Altra caratteristica di tale contestazione è che essa è  generalmente assorbibile all’interno della critica al generale ‘autoritarismo’ e ‘stile di vita’ ecclesiale, che favorisce il conflitto con la Gerarchia verso la fine della vicenda.

La storia presenta anche la testimonianza di un amore inteso non come prodotto di reciproco consumo, o vissuto con atteggiamento di soci di una società, ma concepito come il ‘sentirsi due in uno’, che costituisce il ‘sogno’ dormiente, ma mai morto, che alberga nel cuore di molti anche nel rassegnato e disincantato mondo contemporaneo.

Un auspicio: quando si pubblica un libro, è pacifico che bisogna serenamente aspettarsi che ciascuno possa leggervi quello che vuole, in base alla sua cultura, sensibilità, grado di finezza, visione di vita e esperienze personali. Ciò, tuttavia, non fa sembrare inopportuno formulare un auspicio riportando quello che scriveva anni fa, a proposito di una sintesi del presente libro, Fernando Angelino ( allora Direttore dell’istituto Superiore di Scienze Religiose di Aversa), quando,  dopo avere scritto: ”Come negli idilli leopardiani, la bellezza della forma smorza la drammaticità del contenuto…”invitava a leggere queste pagine “con la stessa purezza d’animo, con la stessa semplicità di cuore e limpidezza di sguardo con cui sono state pensate …”.

(Il prete e la rosa, di Antonio Anatriello, MREditori 2015, € 12,00).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più