Pierre succede a Viganò come nunzio negli Stati Uniti

IACOPO SCARAMUZZI

Il nuovo nunzio apostolico negli Stati Uniti è il monsignore francese Chriostophe Pierre, sinora rappresentante pontificio in Messico, che succede a monsignor Carlo Maria Viganò.

Il Vaticano ha reso noto oggi la nomina papale anticipata nelle scorse settimane da diverse indiscrezioni.

Pierre è nato a Rennes il 30 gennaio del 1946, ha svolto la scuola in Francia, con dei periodi in Madagascar e Marocco, ed è stato ordinato sacerdote, nella cattedrale di Satin Malo, nel 1970. Dopo un dottorato in diritto canonico, ha studiato alla Pontificia accademia ecclesiastica di piazza della Minerva, scuola delle feluche vaticane, intraprendendo poi la carriera diplomatica. Ha servito presso le rappresentanze pontificie in Mozambico, Zimbabwe, Cuba, Brasile, le Nazioni Unite di Ginevra, prima di essere nominato da Giovanni Paolo II nunzio apostolico ad Haiti, nel 1995, e successivamente in Uganda, nel 1999. Nel 1997 Benedetto XVI lo ha nominato nunzio in Messico, dove succede a Giuseppe Bertello, e dove, a febbraio scorso, ha accolto Francesco in visita nel paese latino-americano.

 

Succede a monsignor Carlo Maria Viganò, che fu nominato nunzio negli Stati Uniti da Benedetto XVI nel 2011. Precedentemente, Viganò era stato, dal 2009, segretario del Governatorato vaticano. Poco dopo il suo trasferimento a Washington emersero, sulla stampa, delle lettere critiche di Viganò nei confronti dell’allora cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, in merito alla gestione economica del Vaticano e al proprio trasferimento come nunzio negli Stati Uniti, missive che furono all’origine del primo caso di divulgazione di documenti riservati della Santa Sede (vatileaks). Il nome di Viganò, che in questi giorni si trovava a Roma ed è anche elogiato in una cerimonia al North American College, riemerse nelle cronache, più di recente, in merito a un controverso incontro tra il Papa, nel corso del suo viaggio negli Stati Uniti del settembre 2015, e l’impiegata pubblica Kim Davis, che si era schierata contro i matrimoni gay. Viganò, nato nel 1941, ha ora 75 anni, età della pensione.

lastampa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più