Le periferie del Giubileo

di Massimo Faggioli

Il cattolicesimo di papa Francesco si esprime nella capacità di unire vecchio e nuovo, radicalismo evangelico e devozioni. In alcuni casi il vecchio recupera tradizioni della Chiesa che parrebbero incompatibili con l’ecclesiologia conciliare. Uno di questi casi è il Giubileo straordinario della misericordia, annunciato il 13 marzo scorso e delineato con la bolla pubblicata l’11 aprile, Misericordiae Vultus. Con la riforma della Curia che avanza a passi lenti, Francesco ha davanti a sé un anno e mezzo intenso: i viaggi (negli Usa soprattutto), l’enciclica sull’ambiente, il Sinodo dei vescovi, e il Giubileo, che è un contributo specifico e sui generis del papa alla preparazione e all’orientamento del dibattito sinodale.

Gli elementi tradizionali si rifanno a quelli dello strumento giubilare della cristianità medievale, ma il contesto in cui si colloca la decisione del papa promette di preparare un Giubileo diverso da quello dell’anno 2000. Francesco colloca l’anno giubilare (8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016) all’interno della nuova evangelizzazione (espressione che nel vocabolario bergogliano non ha la stessa valenza che aveva in Giovanni Paolo II e Benedetto XVI) all’insegna della misericordia. La Chiesa è chiamata ad un Giubileo di misericordia in cui la Chiesa non dispensa la misericordia, ma è essa stessa oggetto della misericordia divina: «Indulgenza è sperimentare la santità della Chiesa che partecipa a tutti i benefici della redenzione di Cristo, perché il perdono sia esteso fino alle estreme conseguenze a cui giunge l’amore di Dio. Viviamo intensamente il Giubileo chiedendo al Padre il perdono dei peccati e l’estensione della sua indulgenza misericordiosa» (Misericordiae Vultus, par. 22). Il Giubileo è occasione per rendere «più forte ed efficace la testimonianza dei credenti» (par. 3). In questo senso è carico di significato l’ampio paragrafo in cui Francesco motiva la scelta della data dell’8 dicembre 2015: «Nel 50° anniversario della conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II. La Chiesa sente il bisogno di mantenere vivo quell’evento. Per lei iniziava un nuovo percorso della sua storia» (par. 4). La lunga citazione del discorso di apertura del Concilio di Giovanni XXIII, Gaudet Mater Ecclesia, ha un rilievo simile a quello che ha la stessa citazione nell’esortazione Evangelii Gaudium: la decisione di un Giubileo attorno al tema della misericordia a partire da una cesura storica iniziata col Vaticano II conferma i parallelismi tra Francesco e Giovanni XXIII e tra le due stagioni storico-teologiche. Come in Gaudet Mater Ecclesia papa Giovanni rimproverava i «profeti di sventura», in un modo simile Francesco include nella bolla di convocazione un giudizio sui tempi recenti della Chiesa: «La credibilità della Chiesa passa attraverso la strada dell’amore misericordioso e compassionevole […]. Forse per tanto tempo abbiamo dimenticato di indicare e di vivere la via della misericordia. La tentazione, da una parte, di pretendere sempre e solo la giustizia ha fatto dimenticare che questa è il primo passo, necessario e indispensabile, ma la Chiesa ha bisogno di andare oltre per raggiungere una meta più alta e più significativa» (par. 10).

Francesco non tralascia di richiamare le potenzialità ecumeniche e interreligiose del Giubileo – una delle continuità col Giubileo di Wojtyla, tra molte discontinuità. I tempi e i modi del Giubileo di Francesco, così come alcuni passaggi tematici della bolla, fanno sperare in un Giubileo meno centrato su Roma e meno giocato sui grandi eventi: l’enfasi sui poveri e sulle periferie, l’accento posto sulla corruzione e sulle lusinghe del denaro promettono un Giubileo di segno diverso da quello di Giovanni Paolo II. Era solo quindici anni fa, ma sembra passato un secolo.

* Docente di Storia del Cristianesimo, University of  St. Thomas (St. Paul, Minnesota)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più