In Ucraina i radicali hanno sequestrato una chiesa del Patriarcato di Mosca

I radicali hanno sequestrato nella regione di Ternopil la chiesa in onore del protomartire Stefano, appartenente alla comunità della chiesa ortodossa Ucraina del patriarcato di Mosca, comunica dipartimento educativo-informativo della Chiesa ortodossa ucraina.

Secondo i dati della chiesa in mattinata nel villaggio di Kotyuzhiny della regione di Zbarazhskoho sono giunti dei radicali del movimento estremista “Settore Destro”, presumibilmente per garantire l’ordine. Nel corso della riunione generale del paese, hanno intimidito i credenti richiedendo di privarli del diritto di pregare nella Chiesa del Patriarcato di Mosca, che per legge appartiene alla loro comunità, ha dichiarato la Chiesa ortodossa ucraina. Secondo il comunicato, una parte significativa del villaggio non ha supportato l’idea.

In Ucraina agisce la Chiesa canonica ortodossa ucraina, una chiesa autogestita del patriarcato di Mosca, ma anche delle chiese non riconosciute dagli ortodossi mondiali: la chiesa ortodossa Ucraina del patriarcato di Kiev e la chiesa ortodossa Ucraina autocefala, appartenente al patriarcato di Kiev.

it.sputniknews.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più