Finanziamento delle chiese in Slovacchia: per l’autunno la discussione su tre alternative

Un gruppo di esperti che agisce come organo consultivo del Ministro della Cultura sta elaborando tre scenari possibili per il finanziamento delle chiese. Il ministro Madaric si attende che i rappresentanti delle chiese ufficialmente registrate in Slovacchia, oltre che delle associazioni religiose, presentino i loro commenti alle proposte prima della prossima riunione del comitato che si terrà in autunno.

Nel documento c’è la proposta di assegnare alle chiese fondi dalle tasse, una opzione che è però stata già respinta. Un’altra idea prevede il finanziamento alle chiese in base al numero dei loro membri, e la terza alternativa è continuare con il sistema attuale. Oggi lo Stato sovvenzione, tramite il Ministero della Cultura, i salari e i contributi del clero e i costi di gestione delle sedi e delle case di riposo per i sacerdoti.

Madaric ha sottolineato l’impossibilità di separare lo Stato e le chiese, essendo ancora in vigore il trattato con il Vaticano firmato durante il primo governo di Mikulas Dzurinda (1998-2002 ).

Una recente indagine dell’Istituto di Sociologia dell’Accademia Slovacca delle Scienze (SAV) indica che il 31,4% delle persone in Slovacchia è a favore di una separazione totale, mentre il 26,2% vuole che lo Stato finanzi le chiese solo in determinate aree di interesse pubblico. Soltanto una minoranza è favorevole al mantenimento dello status quo.

buongiornoslovacchia.sk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più