Che cosa comporterebbe la fine del celibato dei preti per la Chiesa Cattolica Romana?

Recentemente, The Vatican Insider, ha riferito che un gruppo di 26 donne italiane ha scritto a Papa Francesco, supplicandolo  di mettere fine al celibato per i preti,  affermando  di essere “profondamente innamorate di un prete”.

Poco dopo, in un’intervista a La Repubblica, il Papa ha affermato che rendere  in considerazione  la  fine del celibato e il divieto di matrimonio per i preti “ha bisogno di tempo”, suggerendo che ci sono soluzioni e che le avrebbe presto trovate.

 L’associazione dei sacerdoti lavoratori sposati da anni è impegnata nella Chiesa per tenere vive le problematiche teologiche relative alla riforma pastorale dei sacerdoti.  L’associazione ha diffuso in Italia le tesi di Agata Piekosz è dottoranda in sociologia presso l’Università di Toronto.

Per la studiosa tre temi sono centrali in relazione alla fine del celibato per i preti: ” il primo è la speranza da parte dei laici e del clero che il celibato finalmente giuga al termine; il secondo è l’accettazione che questa modifica potrebbe richiedere molte generazioni; e il terzo è la realtà che, nonostante gli sforzi della gerarchia cattolica per controllare il clero, i sacerdoti non negano completamente la loro sessualità.

Sulla base delle sue numerose conversazioni con sacerdoti in Canada e in Irlanda ha affermato  che la maggior parte dei preti hanno difficoltà a bilanciare il loro ruolo oggettivo e le esperienze soggettive come uomini. Istituzionalmente  i sacerdoti sono vincolati dalle regole e dallele norme della Chiesa cattolica romana, che governa le loro pratiche, le tradizioni, la mobilità, e la sessualità; questo ovviamente lascia poco spazio per l’autonomia.

Personalmente, il sacerdote sperimenta molte delle stesse emozioni e sensazioni che  altri uomini fanno, tra cui l’affrontare ansie circa la loro sessualità. Mentre non negano che il celibato ha il suo posto, ma anche riconoscendo che richiede un dialogo pubblico e privato più realistico.

Per i giovani sacerdoti ‘la fine del celibato’ significherebbe maggiore autonomia. Per molti, la maggiore autonomia ha un esito positivo. L’allentamento generale di autorità gerarchica sui singoli uomini consentirebbe alla religione cattolica e ai suoi insegnamenti un ingresso nella sfera privata sorprendente.

A livello del matrimonio, il clero sarebbero autorizzati ad avere una famiglia propria, che poi, per estensione, sarebbe anche una famiglia cattolica.

A livello parrocchiale o di comunità, i sacerdoti sposati  guadagnerebbero più visibilità.

A livello istituzionale, l’aumento delll’autonomia dovrebbe portare ad un aumento delle vocazioni, portando ad avere  più sacerdoti cattolici per  rinvigorire la fede cattolica e la pratica cattolica.

Questa immagine è piena di speranza, e molti sacerdoti credono che questa potrebbe essere la strada giusta per rinvigorire la propria fede vacillante e quella dei loro parrocchiani in una chiesa offuscata dallo scandalo.

La speranza è radicata nel recente focus sulla ‘nuova evangelizzazione’. ‘Evangelizzare’ significava in passato convertire gli individui all fede cattolica, la ‘nuova evangelizzazione’ si propone invece di raggiungere i cattolici che sono diventati secolarizzati, alienati, o “distanziati dalla loro fede”.

L’obiettivo della  ‘nuova evangelizzazione’ promette di  “riproporre” la parola di Dio a coloro che hanno vissuto “una crisi di fede”.

La speranza della fine del celibato obbligatorio poi dovrebbe essere considerata uno strumento utile, necessario e tattico. La speranza riconosce la complessità della sessualità all’interno della Chiesa cattolica, senza mettere a fuoco sulle note conseguenze negative del celibato legate alla pedofilia e gli scandali di abusi sessuali.

La speranza porterebbe anche ad una strada per discutere il complesso ruolo delle donne nella Chiesa.

——

Segnalazione e traduzione a cura della redazione dei sacerdoti lavoratori sposati (i contenuti sono protetti)

In caso di pubblicazione citare la fonte http://sacerdotisposati.altervista.org e inviare mail per segnalare la pubblicazione a sacerdotisposati@alice.it

presbitero.uxorato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più