Bergoglio tuona, ma sbaglia mira. Il cambiamento sui preti sposati riaccolti nella Chiesa è fondamentale

prete

Bergoglio tuona: “Non condivido questi ragionamenti. I luterani hanno preti sposati, ma la gente che va in chiesa è comunque poca. I loro sacerdoti possono sposarsi, ma nonostante questo non riescono a far crescere il numero di ministri. Il problema è culturale. Non dobbiamo essere ingenui e pensare che i cambiamenti programmatici ci porteranno la soluzione. Le mere riforme ecclesiastiche non servono a risolvere questioni di fondo. A servire sono piuttosto i cambiamenti paradigmatici”.

Il commento di Bergoglio a margine della pubblicazione del suo nuovo libro intervista suscita la reazione del Movimento internazionale dei sacerdoti sposati, faondato nel 2003 da don Giuseppe Serrone: “La Chiesa nel mondo sta morendo e i preti sposati sono ancora discriminati, in particolare dai vertici vaticani. Ora sono necessarie riforme che garantiscano la vita della Chiesa e i preti sposati liberi di ritornare al ministero sacerdotale sono un cambiamento paradigmatico necessario e non procrastinabile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più