Appello di 17 ex ministre contro il sessismo: «Basta molestie»

Dopo le testimonianze sul comportamento del deputato (ex) Verde Denis Baupin, accusato di molestie sessuali ai danni di deputate e collaboratrici, 17 ex ministre hanno firmato un «appello» per dire: «Non staremo più zitte». Da Christine Lagarde (ex ministra dell’Economia sotto la presidenza Sarkozy oggi alla testa dell’Fmi) a Cécile Duflot (Europa Ecologia), da Aurélie Filippetti (ex ministra della Cultura, socialista critica) a Fleur Pellerin (ex ministra della Cultura, socialista), denunciano «troppo, è troppo».

Per le ex ministre, le molestie e le aggressioni sessuali «riguardano tutti i partiti, tutti i livelli di potere».

L’appello sottolinea che «come tutte le donne che hanno avuto accesso a degli ambienti che un tempo erano esclusivamente maschili, abbiamo dovuto subire e lottare contro il sessismo». Battute pesanti, mani intraprendenti o peggio, ministre e collaboratrici hanno dovuto subire aggressioni che finora erano considerate moneta corrente in un paese «latino». Ma adesso «è la fine dell’impunità».

Denis Baupin, che è stato obbligato a dimettersi dalla vice-presidenza dell’Assemblée, dovrà far fronte ai risultati di un’inchiesta giudiziaria preliminare, sulla base delle testimonianze uscite sui media (i reati evocati sarebbero prescritti). C’è chi vede un «complotto» interno a Europa Ecologia, che sta attraversando una grossa crisi. Baupin è il marito di Emmauelle Cosse, ministra della Casa del governo Valls. I Verdi sono divisi tra pro e contro il governo, in piena confusione, mentre le piazze si infiammano contro la Loi Travail.

Al di là, è tutto un mondo «tradizionale» che viene alla luce, un ambiente politico a dominanza maschile – la Francia è tra i paesi dove la presenza femminile tra gli eletti è stata da sempre molto bassa, corretta dalla legge di parità sulle liste elettorali, che però non dice nulla sulla posizione in lista (e quindi limita fortemente la presenza femminile nei posti di comando).

ilmanifesto.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più