Accordo Novartis-Google per lenti a contatto ‘smart’. Capaci misurare insulina ai diabetici oltre che correggere vista

Sarà la multinazionale farmaceutica Novartis a commercializzare le lenti a contatto ‘smart’ studiate da Google, che potrebbero avere diverse funzioni tra cui la misura dei livelli di insulina nei pazienti diabetici. Lo afferma la stessa azienda in un comunicato in cui annuncia l’accordo con ‘Big G’.

Secondo l’accordo Google X, il laboratorio di ricerca dell’azienda californiana, e Alcon, la divisione occhi di Novartis, collaboreranno per sviluppare le lenti intelligenti con il potenziale di curare e monitorare patologie attraverso gli occhi grazie a una serie di sensori, microchip e altri dispositivi elettronici miniaturizzati. Le aree principali di interesse all’inizio saranno appunto il monitoraggio dell’insulina e la possibilità di correggere la presbiopia ‘in tempo reale’. Secondo l’ad di Novartis Joe Jimenez le nuove lenti potrebbero arrivare sul mercato in cinque anni. ”Il nostro obiettivo è usare questa tecnologia per migliorare la vita delle persone – ha commentato Sergey Brin, co-fondatore di Google – e con questo accordo speriamo di riuscire a farlo”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più