Marocco: un garage rosa per due sorelle

Sognano di aprire un’autofficina tutta loro, con le pareti rosa e l’arredo femminile. E sanno già quale sarà l’insegna: “Princess auto”. Rajae e Najlae Lachqa, 22 e 23 anni, due sorelle di Tetouan, nel Nord del Marocco, studiano da meccanico. “È sempre stata la mia passione e ho trascinato anche mia sorella”, ha raccontato Najilae. Sono le uniche donne della classe. E se riusciranno a realizzare il progetto romperanno più di un tabù.
    Facile vedere una donna al volante, in Marocco. Ma se poi l’auto ha un problema impossibile che sia la proprietaria ad andare dal meccanico: è considerato disdicevole, praticamente quasi una vergogna, perché quello è territorio maschile. Ma se l’autofficina fosse di due donne, tutto sarebbe diverso, hanno pensato Raja e Najilae. Il piano ha convinto l’agenzia statunitense di sviluppo Usaid, che aiuta i giovani a entrare nel mondo del lavoro, nell’ambito del programma ‘Let Girls Learn’, presentato lo scorso giugno in Marocco da Michelle Obama e Meryl Streep.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più