GUERRA A Zaporizhzhia gli occupanti staccano per ore la centrale dalla rete ucraina Mosca adesso spinge sul «ricatto nucleare»

A woman holds up a sign during a rally in support of Ukraine in Montreal, Sunday, Feb. 27, 2022. (Graham Hughes/The Canadian Press via AP)

Ostaggi dei russi e prigionieri delle proprie responsabilità. Vivono così i duemila tecnici rimasti (su 12mila) nella centrale nucleare di Energodar, regione di Zaporizhzhia. E l’avvertimento di Mosca, che ha simulato il distacco energetico dall’Ucraina per dirottare la produzione su Crimea e Russia, non ha fatto che confermare come sulla centrale prevalgano le tattiche di pirateria. Dall’interno voci sempre più allarmate. Ieri anche la visita a Kiev del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. «L’Italia non abbandonerà il popolo ucraino», ha detto, ribadendo l’importanza della diplomazia «per ritrovare la pace e difendere la democrazia».

Avvenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più