Pianeta preti sposati: anche la federazione internazionale in grande crisi

L’International Federation of  Married Catholic Priests, fu fondata a Parigi nel 1986 con Pierre Lautrey e Bert  Peeters. Bert Peeters aveva una lunga esperienza nei movimenti internazionali e suggerì di non affidare il Comitato Esecutivo a più di sette membri, che dovevano vivere in aree geograficamente limitrofe, per facilitare la corretta operatività della fondazione.  Fino al 2002 furono efficaci alcuni convegni. 

Anche questa federazione non ha funzionato.  Secondo Heinz-Jürgen Vogels "I quattro presidenti non si incontravano mai e il loro lavoro tramite email non raggiungeva i risultati sperati. Non fu pensato né  organizzato alcun Convegno internazionale. E non furono neanche elaborati gli statuti delle confederazioni.  

Vogels suggerisce:  " Solo uniti siamo forti. I rappresentanti inglesi furono sconfitti da Margaret Thatcher, poiché tra loro c’era divisione"  Vogels lo afferma in una lettera indirizzata ad alcuni membri di corpus e a membri italiani della federazione europea (Il testo  integrale è pubblicato nel sito chiesaincammino).

La redazione del blog sacerdoti sposati suggerisce un radicale cambiamento di prospettiva per la causa dei sacerdoti sposati e si fa promotrice di un nuovo prossimo convegno internazionale.

La redazione del blog sacerdoti sposati auspica, per superare la stasi attuale dei gruppi di preti sposati, il coinvolgimento di persone nuove in validi progetti. Forse sembra intravedersi l’ora di una proposta di ricambio di persone alla guida dei vari gruppi dopo l’ennesimo risultato in parte negativo per la nostra causa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più