Primo risarcimento in Ticino per un caso di abuso da parte di un prete, perpetrato negli anni Sessanta

Si è conclusa – almeno dal profilo del riconoscimento del reato – la vicenda dell’uomo che aveva denunciato un abuso sessuale da parte di un prete, avvenuto in Ticino negli anni Sessanta. Alla vittima è stato riconosciuto un indennizzo di decine di migliaia di franchi. Si tratta del primo caso di risarcimento nel cantone.

La denuncia era stata presentata nel maggio del 2017, dopo che la diocesi di Lugano aveva deciso di aprire le proprie porte alle segnalazioni per abusi ascrivibili alla Chiesa cattolica. L’autore degli abusi (ormai prescritti a livello penale) è un sacerdote non incardinato nella diocesi, che aveva soggiornato temporaneamente in Ticino.

La speciale commissione nazionale ha deciso il risarcimento (sulla base della documentazione inviata dal Ticino), attingendo al fondo stanziato dalla conferenza dei vescovi svizzeri, creato proprio per indennizzare le vittime di reati caduti in prescrizione.

Nel servizio delle Cronache della Svizzera Italiana le considerazioni di Dante Balbo, membro della commissione cantonale diocesana di esperti.

rsi.ch

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più