Preti sposati / Don Marius con la moglie e tre figli va a vivere e lavorare nella chiesa cattolica

Ancora un affidamento di parrocchie alla Chiesa ortodossa. per il Movimento internazionale dei sacerdoti lavoratori sposati molte parrocchie potrebbero invece essere affidate ai preti sposati richiamandoli in servizio (ndr)

Una delle chiese più antiche della città, legate alla sua storia e al cuore di molti astigiani non solo parrocchiani, è stata ceduta dalla Diocesi alla (numerosa) comunità ortodossa. Un gesto che arriva nella settimana per l’unità dei cristiani proclamata da papa Francesco, un «abbraccio ecumenico» tra i cattolici e la numerosa comunità romena che conta solo in città circa 2500 fedeli, ma che è stato accolto con sconcerto e qualche protesta tra i parrocchiani di Santa Maria Nuova.

 Don Marius Trifina, il trentatreenne sacerdote di rito ortodosso, aveva presentato richiesta alla curia vescovile per avere una propria parrocchia. L’affidamento avverrà ufficialmente durante la domenica di Pasqua ad aprile. La concessione è in comodato d’uso per 10 anni.

Così ne ha dato annuncio il vescovo monsignor Ravinale: «Presto sarà possibile consegnare un edificio che sicuramente ci è molto caro, ma proprio per questo sarà motivo di gioia grande, sapendolo affidato a una comunità numerosa e praticante. Siamo certi che sarà ben conservato e soprattutto consapevoli di aver compiuto un bel gesto di ecumenismo dell’amicizia, balsamo prezioso per contribuire a sanare, sia pure in piccola misura, le ferite di una cristianità divisa».

Santa Maria Nuova è nel cuore della città, a fianco del vecchio ospedale. E’ uno dei monumenti cittadini più antichi, fu edificato alla fine del IX secolo. Il campanile ha forme romaniche. Sull’altare centrale è ospitata la grande pala di Gandolfino da Roreto del 1496. Tra i parrocchiani illustri figura il dietologo Giorgio Calabrese, sempre presente alla messa della domenica. Santa Maria Nuova poi è anche uno degli storici rioni del Palio di Asti che dal 1968 ha vinto per ben cinque volte. Il referente è don Giuseppe Gallo che precisa: «Ci riserveremo comunque l’uso straordinario di Santa Maria Nuova per occasioni speciali come la benedizione del cavallo del Palio e altre occasioni speciali».

La scelta della concessione agli ortodossi di questo edificio è motivata anche dalla presenza della canonica, dove andrà a vivere don Marius con la moglie e i tre figli, e perché in grado di ospitare un numero più elevato di fedeli. Gli ortodossi dal canto loro si impegneranno alla manutenzione dell’edificio che necessita di lavori urgenti.

Ma la notizia dell’affidamento ha lasciato perplessi numerosi parrocchiani. A farsi portavoce del malcontento dei fedeli cattolici è Antonella Laurenti che spiega: «Io qui sono stata battezzata e mi sono sposata. Potevano almeno condividere la chiesa, fare a giorni alterni. Non contestiamo il fatto che la Curia l’abbia data agli ortodossi ma l’esclusività della donazione. Noi siamo per la fratellanza ecumenica ma vogliamo tenerci la nostra parrocchia». Per questo motivo Laurenti preannuncia: «Chiederemo un incontro con il vescovo e le autorità ortodosse per trovare un accordo sul dividerci la chiesa».

Da parte ortodossa si esprime la massima soddisfazione, anche se si comprendono le ragioni dei fratelli cattolici: «Se fossi al loro posto la penserei allo stesso modo. Per noi si tratta di un atto benefico: avevamo bisogno di una chiesa più grossa di quella attuale che ci ospitava», dice Costantin Pletosu, fotografo, che fa parte del consiglio parrocchiale rumeno. E da parte di padre Marius arrivano rassicurazioni sulla conservazione dell’edificio: «La nostra comunità avrà cura della chiesa perché questa sarà il nostro biglietto da visita».

la stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più