Italia Matteo Zuppi in corsa per guidare la Cei

Gira voce, negli ambienti vaticani, che monsignor Matteo Zuppi sia tra i candidati più seri alla presidenza della Cei, la conferenza episcopale italiana. L’attuale presidente, l’arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco, 73 anni, in carica dal 2007, è stato eletto una settimana fa presidente di tutti i vescovi europei, il Consiglio delle Conferenze episcopali europee.

Il 7 marzo del 2017 scadrà il secondo mandato quinquennale italiano di Bagnasco e l’assemblea dei vescovi, probabilmente in maggio, sarà chiamata a votare i tre candidati da proporre a Papa Bergoglio per la nomina, come prevede il nuovo statuto faticosamente approvato nel 2014 quando Francesco chiese ai vescovi di passare all’elezione diretta, adeguandosi a quanto si fa in tutte le conferenze episcopali del mondo, tranne due (una quella italiana, dove la nomina era appannaggio esclusivo del Pontefice). Si giunse al compromesso, dopo una discussione accesa che spaccò in due l’assemblea: la nomina continuerà a essere papale, ma nella rosa dei tre candidati proposti, e presumibilmente tenendo conto anche dei voti raccolti da ciascuno.

È ipotizzabile dunque uno scenario in cui almeno un candidato rappresenti la forte ala conservatrice della Chiesa italiana, quella che meno digerisce la svolta radicale imposta dal Santo Padre argentino. Bergoglio insomma andrà alla conta. Tra i candidati che invece si muovono nel solco di Francesco, l’arcivescovo bolognese Zuppi è certamente tra i più vicini al Papa e tra i più apprezzati. È bene specificare che, nel caso in cui venisse eletto, Zuppi non dovrebbe abbandonare la Curia bolognese. Certamente don Matteo brucerebbe le tappe, dovesse diventare tra cinque mesi capo della Chiesa italiana dopo nemmeno un anno e mezzo dalla nomina ad arcivescovo metropolita, ma non sarebbe poi nemmeno così sorprendente, nel contesto dell’azione riformista di Bergoglio.

Zuppi ha compiuto 61 anni la scorsa settimana e Bagnasco ne aveva poi 63 quando assunse questo incarico. Tra le 86 nomine fatte fin qui, Zuppi è tra i più stimati da Sua Santità.

Lo testimonia, anche simbolicamente, il gesto di donargli l’anello del suo pontificato lo scorso 4 ottobre in San Petronio. Il favorito alla corsa Cei, tra i bergogliani, è il suo Segretario di Stato Pietro Parolin, 61 anni, secondo molti prossimo vescovo di Milano, ma alle sue spalle tra gli outsider Zuppi sarebbe in vantaggio, per motivi anagrafici, sul vescovo perugino Gualtiero Bassetti (74) e, per motivi caratteriali, all’attuale segretario della Cei (di fatto, colui che la gestisce ora) Nunzio Galantino (68).

bologna.repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più