Pochi preti celibi? E allora largo ai preti sposati È il rimedio a cui pensano il cardinale Hummes e papa Francesco per le regioni con scarsità di clero, a cominciare dall’Amazzonia

Vaticanista Magister continua ad attaccare papa Francesco e la Riforma della Chiesa contrapponendo alle tesi progressiste  sui preti sposati un articolo della Civiltà Cattolica (>>> leggi tutto l’articolo di Magister) (ndr)

ROMA, 21 settembre 2016 – Papa Francesco ha ricevuto in udienza, pochi giorni fa, il cardinale brasiliano Cláudio Hummes, accompagnato dall’arcivescovo di Natal, Jaime Vieira Rocha.

Hummes, 82 anni, già arcivescovo di San Paolo e prefetto della congregazione vaticana per il clero, è oggi presidente sia della commissione per l’Amazzonia della conferenza episcopale del Brasile, sia della Rete Pan-Amazzonica che riunisce 25 cardinali e vescovi dei paesi circostanti, oltre a rappresentanti indigeni di diverse etnie locali.

E in questa veste sostiene tra l’altro la proposta di sopperire alla scarsità di sacerdoti celibi in aree immense come l’Amazzonia conferendo la sacra ordinazione anche a “viri probati”, cioè a uomini di provata virtù, sposati.

La notizia dell’udienza ha fatto quindi pensare che papa Francesco abbia discusso con Hummes proprio di tale questione, e in particolare di un sinodo “ad hoc” delle 38 diocesi dell’Amazzonia, che effettivamente è in avanzata fase di preparazione.

Non solo. Ha riacquistato forza la voce che Jorge Mario Bergoglio voglia assegnare al prossimo sinodo mondiale dei vescovi, in agenda nel 2018, proprio la questione dei ministeri ordinati, vescovi, preti, diaconi, compresa l’ordinazione di uomini sposati.

L’ipotesi si era affacciata già all’indomani del doppio sinodo sulla famiglia. Aveva fatto rapidi passi avanti.

E ora, appunto, sembra guadagnare ulteriore terreno. Curiosamente, poco prima che il papa ricevesse Hummes, Andrea Grillo – un teologo ultrabergogliano, docente al pontificio ateneo Sant’Anselmo di Roma, i cui interventi sono sistematicamente rilanciati ed enfatizzati dal sito paravaticano “Il Sismografo” – ha addirittura preconizzato in dettaglio il tema del prossimo sinodo sul “ministero ordinato nella Chiesa”, articolandolo in questi tre sottotemi:

– l’esercizio collegiale dell’episcopato e la restituzione al vescovo della piena autorità sulla liturgia diocesana;
– la formazione dei presbiteri, con il ripensamento della forma tridentina del seminario, e la possibilità di ordinazione di uomini sposati;
– la teologia del diaconato e la possibilità di un diaconato femminile.

L’autorità alla quale Grillo e tutti i riformisti chierici e laici puntualmente si richiamano, nel formulare questa e altre proposte, è il defunto cardinale Carlo Maria Martini, con il suo intervento bomba nel sinodo del 1999.

L’allora arcivescovo di Milano, gesuita e leader indiscusso dell’ala “liberal” della gerarchia, disse di aver “fatto un sogno”: quello di “un’esperienza di confronto universale tra i vescovi che valga a sciogliere qualcuno di quei nodi disciplinari e dottrinali che riappaiono periodicamente come punti caldi sul cammino delle Chiese europee e non solo europee”.

Ed ecco i “nodi” da lui elencati:

“Penso in generale agli approfondimenti e agli sviluppi dell’ecclesiologia di comunione del Vaticano II. Penso alla carenza in qualche luogo già drammatica di ministri ordinati e alla crescente difficoltà per un vescovo di provvedere alla cura d’anime nel suo territorio con sufficiente numero di ministri del Vangelo e dell’eucaristia. Penso ad alcuni temi riguardanti la posizione della donna nella società e nella Chiesa, la partecipazione dei laici ad alcune responsabilità ministeriali, la sessualità, la disciplina del matrimonio, la prassi penitenziale, i rapporti con le Chiese sorelle dell’Ortodossia e più in generale il bisogno di ravvivare la speranza ecumenica, penso al rapporto tra democrazie e valori e tra leggi civili e legge morale”.

Dell’agenda martiniana, i due sinodi finora indetti da papa Francesco hanno appunto discusso “la disciplina del matrimonio” e “la visione cattolica della sessualità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traghettilines BOMPIANI 1+1 Abbonanti ad un 2024 di divertimento - Mirabilandia Pittarello - Saldi fino al -70% Frigo vuoto e voglia di vino? Te lo consegniamo in 30 minuti alla temperatura perfetta! Duowatt - Banner generici con logo Tekworld.it Bus Terravision Aeroporto Milano Malpensa Plus Hostels Transavia 2021 Radical Storage Bus notturno Fiumicino Aruba Fibra veloce Hosting Aruba - Scopri di più